giovedì 5 maggio 2016

Duran Duran


I Duran Duran sono un gruppo musicale new wave e synth pop inglese, formatosi a Birmingham nel 1978. I componenti sono Simon le Bon il cantante, Roger Taylor batterista e John Taylor il bassista. Il gruppo è stato creato da due compagni di liceo: Nick Rhodes alle tastiere Andy Taylor alla chitarra.
La band inglese nonostante sia stata amata in particolare negli anni 80 dalle ragazze in certo motivo fu dal vocalist ( che aveva delle adoratrici) comunque ebbe un chè di tecnologico videoclip provocanti e della costante presenza mediatica nell'arco della loro carriera; fino al giugno 2015, coi loro 30 album, hanno venduto oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo, fra album e singoli.
Simon le bon Roger Taylor john in tutta la carriera si videro nuovi membri sostituendo quelli momentaneamente occupati in altre cose, nonostante ciò fecero vari generi musicali come : New wave 
New Romantic Synth pop Pop rock Dance rock Alternative rock.
Ai loro esordi furono scritte Planet heart rioe molte altre  come la colonna sonora di 007 bersaglio mobile A Wiew a to kill dove si vedono esibirsi alla torre eiffel di parigi con alcune scende del film con allora c'era Roger Moore, 
Gli anni 90 si aprono con un nuovo genere a parte i vecchi della band (chi ha sentito questa capirà Ordinary World e Come Undone) in più chi è (nn mi viene il termine) dovrebbe conoscere anche negli anni 80 fino ad oggi passando per le più recenti Sunrise e What Happens Tomorrow, agli inizi del nuovo millennio, quando la band, seppur momentaneamente, è tornata a suonare insieme nella originaria formazione a cinque, creando una certa eccitazione nei fan e nei media.
Nel 1985, dopo anni di tour non-stop e di studio session, i Duran Duran decisero di prendersi un lungo riposo dallo sfrenato stile di vita degli anni precedenti. Anche se questo appariva una pausa di riflessione, in realtà, a causa di differenti visioni creative, il gruppo (composto da cinque membri) si divise in due diverse band
Nel 85 gli inglesi parteciparono al live Aid sia in u.s.a sia allo stadio Wembley di londra solo che all'interno non c'era l'intenzione di partecipare visto che avevano nonostante i dissapori e deciso di fare 4 anni di vacanze.ma fu fortemente voluta da Bob Geldof e dalla casa discografica dei Duran, considerando che durante il Live Aid, il loro singolo A View To A Kill era al numero 1 in America. L'esibizione della band avvenne a Philadelphia in quanto i Power Station erano in tour negli Stati Uniti, e anche questo fu un motivo di discordia tra i membri della band, visto che Rhodes avrebbe voluto esibirsi a Londra, e Le Bon era impegnato in una gara di yachting in giro per il mondo. La band si ritrovò il giorno prima del concerto, e salì sul palco praticamente senza aver fatto alcuna prova e ritrovandosi a suonare insieme dopo oltre un anno dall'ultimo concerto del Sing Blue Silver Tour. L'esibizione sul palco del Live Aid fu tutt'altro che memorabile, e divenne tristemente famosa per una gaffe vocale di Le Bon che inavvertitamente "bucò" una nota durante il coro di A View To A Kill; un passo falso che permise ai critici avversi di crocifiggere i Duran etichettandoli come un immenso bluff, e la stonatura di Le Bon venne definita dalla stampa come "The Bum Note Heard Round The World" ("la stecca udita in tutto il mondo"); l'episodio venne descritto dallo stesso cantante anni più tardi come la situazione più imbarazzante della sua carriera..
Curiosità su Le Bon Nell'agosto del 1985, durante una gara di yachting, la Fastnet race a cui Le Bon partecipava con il suo "Drum" nel cui equipaggio erano compresi anche i manager della band, la barca si capovolse in mare e Simon Le Bon insieme ad altri membri dell'equipaggio rimase imprigionato sott'acqua nello scafo per almeno un'ora, attirando l'attenzione di tutta la stampa mondiale e provocando un forte spavento nei cuori dei fan in tutto il mondo. A fine anno, in ogni caso, Simon Le Bon spezzò i cuori di tutte le sue fan sposando lamodella Yasmin Parvaneh.
Infine gli ultimi anni pressure off fu la colonna sonora della Serie A Tim con un altro batterista  e una voce femminile poi panic of girls in 2 versioni tante che nel video spuntano alcune delle faamose modele  ede come protagoniste le supermodelle Naomi CampbellCindy CrawfordEva Herzigova e Helena Christensen; sono state reclutate dalla loro ex-collega Yasmin Le Bon, ora moglie del leader del gruppo Simon Le Bon.
la Band inglese non ebbe molto successo con il passare della carriera perchè facevano una musica ( a mia opinione la voce del leader si appoggiava al suono della batteria, tranne all'inizio tra le ragazze
Curiosità : Simon le bon è un tifoso dei diavoli rossi d''inghiltera del Manchester united 
Le Bon è un noto amante della barca a vela. L'11 agosto 1985, durante la preparazione per la Whitbread Round the World Race, lo yacht Drum correva la Fastnet race. In questa occasione la barca perse il bulbo e si capovolse vicino alla costa della Cornovaglia. Le Bon e il suo equipaggio di cinque uomini rischiarono la morte, ma ciò non avvenne grazie a una tasca d'aria all'interno della barca. Dopo quaranta minuti furono soccorsi dalla Royal Navy.



.

1 commento: