giovedì 28 aprile 2016

Litfiba

I Litfiba sono un gruppo musicale italiano formatasi a Firenze nell'ottobre del 1980.
La creazione del gruppo si deve a quello che sarà il chitarrista Federico Renzulli detto Ghigo e Gianni Maroccolo che incontrano altri tre ragazzi, formeranno negli anni 80 un band Fiorentina chiamata litfiba.
Il nome proviene da una sigla (Il nome della band nasce dall'indirizzo telex della storica sala prove utilizzata dalla band sin dagli esordi, situata nella fiorentina via de' Bardi al civico 32: "L" (prefisso telex), "IT" (Italia), "FI" (Firenze), "BA" (via de' Bardi).
« Conoscevo bene l'apparecchio e il sistema Iricon per comporne l'indirizzo: fra i tanti lavori della mia vita, ho fatto anche l'operatore telex."L"= sigla fissa di chiamata del sistema Iricon; "IT"= Italia; "FI"= Firenze; "BA"= Bardi (Via dei Bardi, sede della mitica cantina dei Litfiba in via dei Bardi 32).
(Ghigo Renzulli).

Era il 1980 quando la formazione originale non aveva il nome ma era formata da . Sandro Dotta alla chitarra e alla voce, Ghigo Renzulli alla chitarra, Gianni Maroccolo al basso, Antonio Aiazzi alle tastiere, Francesco Calamai alla batteria; poco dopo Dotta abbandona il gruppo che ingaggia Piero Pelù alla voce. Il gruppo è influenzato fortemente dal punk e New wave. Nel 82 il quintetto pubblicò un LP l'anno dopo esce il singolo luna/preda,

Dal tour successivo sarà tratto il live 12-5-87 (aprite i vostri occhi), il loro primo disco dal vivo, registrato al Tenax di Firenze.
Nel 1988 vede la luce Litfiba 3, album che si presenta come il capitolo conclusivo della Trilogia del potere, un'ideale 'Concept' ispirato dal rifiuto di ogni forma di totalitarismo e del quale concettualmente fanno parte anche Desaparecido e 17 re. Meno sognante dei precedente.
Nel1989, li consacra definitivamente al grande pubblico e inoltre segna il loro definitivo passaggio dalla new wave al rock com'era capitato al'interno nelle precedenti anni questa volta lascerà un altro membro saranno  il manager Alberto Pirelli e Gianni Maroccolo inducono quest'ultimo a lasciare il gruppo, seguito a ruota da Antonio Aiazzi. Dopo poco anche De Palma lascia la band per problemi di salute e la sua scomparsa avverrà per arresto cardiaco il primo giugno, i motivi furono dovuti alle divergenze che si crearono lei Lit.
Il primo lavoro degli anni 90 fu el diablo dove esisteva il duo pelù e ghigo fecero un tour che li porto anche ad un pubblico non solo italiano. 
Fine anni 90 arrivò un'altra notizia che lasciò cosi i loro fan di firenze non solo il cantate lascio per dedicarsi alla carriera del solista, nonostante ciò il chitarrista chiamò il cantante Parmese chiama Gianluigi Cavallo detto Cabo.fino al 2009 quando la band annuncerà il ritorno di Pelu quindi cavallo lascia il posto.
Infine fanno altri album e un lungho tour fino a ora 2016.

Curiosità


- Pelù andò in onda come commentatore della Fiorentina dallo stadio Artemio franchi visto che lui tifa per quel club.
- In questi anni il famoso duo Pelù&Renzulli suonarono per i fan pezzi come EL DIABLO e spirito goccia goccia.e tra alcune altre anche regina di cuori.
 - Un giorno fu chiamato dai i suoi colleghi Ligabue e Jovanotti (cherubini) per fare una                       canzone dedicata ai ex slavi solo che la sua voce venne registrata negli studi di Firenze                    arrivando in vetta dei singoli in italia.
- Nel settembre 1986, nell'anniversario dell'assassinio del Generale Dalla Chiesa, si adoperò in prima persona nell'organizzazione del concerto contro la mafia La musica contro il silenzio, che si tenne in piazza Politeama a Palermo, che oltre ai Litfiba vide la partecipazione delle migliori band alternative italiane di quel periodo (Gaznevada, Moda, Denovo, Diaframma,Detonazione e Joe Perrino & The Mellowtones).
- Nel 97 partecipò con alti artisti di spicco come pavarotti bono zucchero e altri per fondi, lui suo modo ha dichiarato di essere ateo e 
 non crede nel matrimonio e non si è mai sposato. Negli anni '80 ha sviluppato un forte interesse per il simbolismo, l'esoterismo e i teschi.




Video
















Nessun commento:

Posta un commento