lunedì 9 maggio 2016

Red Hot Chili Peppers






« Se i peperoncini sono per voi un sentimento, una sensazione o una forma di energia, avete indovinato. Ma se per voi sono semplici vegetali, anche quelli hanno così tante connotazioni.
(Anthony KiedisScar Tissue)


I Red Hot Chili Peppers (talvolta abbreviato semplicemente in RHCP o Red Hot) sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1983, inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2012.
Nella loro carriera hanno mescolato con successo vari generi  funkraphard rockheavy metalpunk rock e successivamente alternative rock e pop rock, arrivando a formare uno stile caratteristico proprio. Hanno venduto più di 80 milioni di dischi nel mondo, di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti; inoltre detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto della Alternative Songs, classifica stilata dalla rivista Billboard
Era il 1983 quando Il gruppo fu fondato da tre ragazzi dalla Fairfax High School di Los Angeles, il bassista ed ex membro dei Fear Michael "Flea" Balzary, il cantante Anthony Kiedis e il chitarrista Hillel Slovak. La loro prima formazione fu completata dal batterista Jack Irons
In origine scelsero il nome Tony Flow and the Miraculously Majestic Masters of Mayhem per la loro prima esibizione dal vivo, e si formarono nel 1983 in seguito a questa performance, al locale "Rhythm Lounge"
La band americana riusci a trovare quella situazione che fu convincente dopo aver firmato per la EMI.
la prima in un piccolo festival tedesco, la seconda in Inghilterra. Il gruppo, trainato anche dai primissimi (seppur scarsi)  si decide di tornare in studio per registrare nuove canzoni.
 il primo batterista, Jack Irons, tornò nei Red Hot all'inizio del 1986. Allora cominciarono i loro problemi con l'eroina. Anthony abbandonò temporaneamente la band a causa della sua dipendenza, e poi si riunì una volta disintossicato.
Il loro terzo album The Uplift Mofo Party Plan uscì il 29 settembre del 1987,[16] e fu il primo ad inserirsi nella classifica Billboard, precisamente al numero 148[17] grazie al discreto successo di Fight Like a Brave. Prodotto da Michael Beinhorn, fu l'unico registrato dalla compagine originaria del gruppo e fu promosso anche da un tour in Europa.
Al ritorno dai tour il chitarrista slovak fu trovato morto di overdose nell hoI Red Hot rimasti ingaggiarono alla batteria D. H. Peligro (Dead Kennedys) e alla chitarra DeWayne McKnight (ParliamentFunkadelic), per un breve periodo, perché poco tempo dopo venne scelto come chitarristaJohn Frusciante, grande fan dichiarato del gruppo e che all'epoca aveva 18 anni. Nella sua autobiografia, Anthony Kiedis disse che Blackbyrd non prese affatto bene questa scelta: "Gli comunicai la decisione con una telefonata, lui era molto arrabbiato e disse che mi avrebbe bruciato la casa. Cercai di farlo ragionare, lui accettò, ma fintanto che accettavo di vedermi bruciata la casa, fine della conversazione'". Alla batteria invece, dopo alcune audizioni, venne scelto Chad Smith, in quanto Peligro era stato allontanato dal gruppo a causa di dissidi e problemi con la droga. A tal proposito, John Frusciante affermò: "Il problema di D.H. non era dato dal fatto che si drogasse, ma che ci avesse tenuto all'oscuro di tutti i suoi problemi; ecco, se fai una cosa del genere ti ritrovi fuori da una band in cinque minuti".tel Irons ex batterista annunciando che non voleva entrare nel giro della droga lascio i peperoncini piccanti, ma continuo unendosi ai  Pearl Jam ed Eleven.
Tornati in studio di registrazione, iniziarono ad avere discussioni con il produttore Michael Beinhorn, che voleva che John usasse riff di chitarra abrasivi e taglienti, simili a quelli dell'heavy metal  Frusciante ne rimase sconfortato, ma Beinhorn decise lo stesso che i Red Hot incidessero un album più pesante e meno funk, benché sarebbero cominciati da allora i loro primi veri successi grazie all'inserimento della melodia, fino ad allora mai sperimentata dalla band.agosto del 1989, uscì Mother's Milk. I suoi singoli di maggior successo furono Knock Me Down, dedicato ad Hillel Slovak,[1] ed una cover di Higher Ground di Stevie Wonder. Il terzo singolo, forse meno noto, fu Taste the Pain. Il disco arrivò al numero 52 delle classifiche statunitensi, e i due singoli di lancio entrarono per la prima volta nella Modern Rock Tracks.
Nel 1990 il gruppo lasciò la EMI per la Warner Bros. Records. Un anno dopo fu assunto per la produzione di un nuovo album il celebre produttore Rick Rubin, noto per aver lavorato anche con i Dickers, i Beastie Boys, gli Slayer e i Run DMC
Il loro produttore nn fu molto soddifasto perchè secondo lui registravano in un luogo molto po ortodosso quindi decise che  Così scelse "un posto sorprendente ed enorme, di rilevanza storica e in stile mediterraneo, un'imponente villa a Laurel Canyon dove lui e il gruppo avrebbero potuto addirittura convivere". Frusciante, Kiedis e Flea si isolarono, e non si mossero mai da casa durante le registrazioni; solo Smith decise di non restare, ed ogni notte se ne andava con la sua moto Harley-Davidson. Come titolo per l'album fu scelto lo stesso della traccia Blood Sugar Sex Magik, anche perché Rick pensava che fosse "il miglior titolo a loro disposizione".
Dopo 6 mesi di produzione, il 24 settembre 1991 uscì Blood Sugar Sex Magik. Considerato universalmente il capolavoro dei Red Hot e uno dei migliori album della storia del rock, l'album vendette 13 milioni di copie e per primo li rese tra i musicisti più importanti del mainstream, arrivando nel 1992 al terzo posto in classifica negli USA. Al successo del disco contribuirono soprattutto Give It Away, vincitore di un Grammy nel 1993 come Best Hard Rock Performance, e la ballata Under the Bridge, dedicata alle difficili esperienze di Anthony Kiedis con l'eroina, che contribuì ad aumentare ulteriormente la popolarità del gruppo.Nel 1992 la band sbarcò per la prima volta in assoluto in Italia, esibendosi il 2 marzo al Palatrussardi di Milano. Nel maggio del 1992 Frusciante, alle prese anche lui con l'eroina e coinvolto in contrasti con gli altri Red Hot, lasciò il gruppo durante la tappa giapponese del loro tour. Con il sostituto Arik Marshall suonarono a Lollapalooza. Nel 1993 arrivò un altro chitarrista, Jesse Tobias dei californiani Mother Tongue, poi sostituito a sua volta dall'ex Jane's Addiction Dave Navarro. In quel periodo, Kiedis si prese una breve pausa, concedendosi una vacanza in Indonesia con un amico per esplorare le foreste del Borneo; tornato febbricitante negli USA, durante una visita medica gli venne riscontrata l'Epatite C, dovuta al contatto con le sanguisughe nelle foreste indonesiane. Tuttavia, il cantante riuscì a guarire e rimettersi in forma in breve tempo.
 Nonostante la buona riuscita dell'esibizione, divenne subito evidente che Dave Navarro, secondo le parole di Kiedis, difficilmente riuscisse a legare con il resto del gruppo. Le differenze tra lui e i Red Hot, anche in fatto di stile musicale, emersero oltre un anno dopo con le registrazioni di One Hot Minute.
One Hot Minute vendette 5 milioni di copie e fu forte di brani come il singolo Warped e la conclusiva Transcending, canzone dedicata all'attore e vecchio amico River Phoenix, morto poco prima. Seguì un tour di circa due anni, comprendenti anche una data italiana al Forum d'Assago il 21 ottobre 1995 e un concerto in Giappone in mezzo ad un tornado, annullato dopo circa otto canzoni. Allora Kiedis riprese anche a consumare droghe, abitudine che avrebbe perso definitivamente solo nel 2000. Navarro lasciò i Red Hot nel 1997, a causa delle loro divergenze, ma anche a causa di propri problemi fisici derivati dalla tossicodipendenza.
Gennaio 98 frusciante si convinse di seguire un un programma di disintossicazione a Los Encinos. A febbraio si riprese ed affittò un appartamento a Silver Lake, e due mesi dopo Flea decise di visitare il chitarrista, che fu invitato a tornare nella band. Frusciante accettò prontamente e, una settimana dopo, si riunì ai Red Hot in un garage..
Dopo più di un anno di produzione insieme a Rick Rubin, l'8 giugno 1999 uscì Californication, il loro album di maggior successo commerciale con 15 milioni di copie vendute. Raggiunse solo il terzo posto delle classifiche USA, ma per la prima volta entrò e rimase a lungo nelle classifiche di ogni altra parte del mondo, Europa compresa. L'album fu trainato soprattutto da Scar Tissue, vincitore di un Grammy nel 2000 come Best Rock Song, da Otherside e dalla title track.
i RHCP furono invitati al tour come spalla agli U2  aprirono il concerto degli U2 per il loro Elevation Tour. In quelle date la band cominciò anche a suonare nuovi brani, fra cui Fortune Faded, (che verrà pubblicata come singolo nel 2003 ed inclusa nella raccolta Greatest Hits) e alcuni pezzi del futuro album.
Il titolo del nuovo album fu annunciato ai primi di aprile, il primo singolo By The Way fu presentato il 17 maggio 2002. Immediatamente la band partì per l'Europa per promuovere l'uscita del disco e la settimana successiva Anthony & Co. si esibirono in Piazza del Plebiscito aNapoli in occasione della partecipazione a Festivalbar.
Nel 2006 pubblicano Stadium Arcadium. In progetto originale doveva contenere 38 canzoni in tre album pubblicati a sei mesi di distanza l'uno dall'altro, ma alla fine si optò per un doppio album con 28 tracce. È stato il primo disco del gruppo a debuttare al numero uno delle classifiche USA, dove è rimasto per due settimane, e di altri 26 paesi. Nella prima settimana ha venduto più di un milione di copie, di cui 442.000 solo negli Stati Uniti. A lanciarlo è stato Dani California, il singolo dei Red Hot a più rapide vendite, al primo posto della Modern Rock Tracks, al sesto di Billboard e al secondo in Gran Bretagna. Finora Stadium Arcadium ha venduto oltre 7 milioni di copie.
 Il 15 giugno suonarono all'Heineken Jammin' Festival di Imola davanti a 100.000 spettatori; tra i diciassette brani presentati verranno proposte cinque nuove composizioni: By the Way (già in radio da qualche giorno),Universally SpeakingCan't StopThrow Away Your Television e The Zephyr Song. Il tour proseguì nel vecchio continente fino alla fine di giugno.
Il 14 dicembre 2009 inaspettatamente John Frusciante annunciò la nuova uscita dalla band per "dedicarsi esclusivamente ai progetti solisti", dichiarando che il gruppo si sarebbe messo al lavoro con il sessionman Josh Klinghoffer, che aveva già affiancato la band come secondo chitarrista durante la tournée del 2007 in Australia e in Europa. Il 7 gennaio 2010 viene annunciato ufficialmente che Klinghoffer è il nuovo chitarrista della band, a far trapelare la notizia è lo stesso chitarrista a fonti USA.

La registrazione del nuovo album è iniziata il 13 settembre 2010.
Il 5 giugno 2011 i RHCP annunciarono tramite il loro sito ufficiale che il loro decimo album in studio, intitolato I'm with You e prodotto da Rick Rubin, sarebbe uscito il 30 agosto 2011.
Il 18 luglio 2011 è uscito in radio e su iTunes il primo singolo estratto dall'album: The Adventures of Rain Dance Maggie, che a parola di Flea è "un brano hard pop mixato alle classiche sonorità funky della band, con una linea di basso potente ed i cori che rimandano un po' ai Rolling Stones di Exile on Main Street e un po' a quelli di Tattoo You
Il 7 ottobre 2011 è uscito come secondo singolo Monarchy of Roses, inizialmente solo nel Regno Unito, ma successivamente anche negli Stati Uniti il 22 ottobre, per poi diffondersi nel resto del mondo (in Italia è stato fatto ascoltare nei primi di novembre). Il brano ha riscosso ottimo successo soprattutto in Canada, dove si è piazzato alla terza posizione nella prima settimana, e nella quarta in quella successiva.
Nel gennaio 2012 è uscito come terzo singolo Look Around, mentre nello stesso mese veniva posticipato il tour nordamericano della band a fine marzo, causa un intervento chirurgico al piede di Anthony Kiedis, problema del quale il frontman soffriva da qualche anno. Il tour si è poi concluso a giugno. Il tutto mentre venivano messi in commercio altri due singoli: Did I Let You Know (solo in Brasile) e Brendan's Death Song, canzone dedicata ad un loro amico, Brendan Mullen, scomparso due anni prima.
Il primo maggio 2012 è stato pubblicato Rock & Roll Hall of Fame Covers EP, un EP celebrativo per celebrare l'entrata dei Red Hot Chili Peppers nella Rock And Roll Hall of Fame 2012. L'EP è composto esclusivamente da cover (sia in versione studio che live) che la band ha eseguito tra il 1991 e il 2011.
Nel giugno 2012 è stata annunciata dalla band l'uscita di nuovi singoli, registrati durante la sessione di I'm with You. Le nuove canzoni sono 17, e sono state svelate a due a due, nell'arco di 6 mesi. La prima coppia, composta da Strange Man e Long Progression, è stata lanciata il 10 agosto 2012. Nel 2013 vengono messe in rete altre canzoni quali The Sunset SleepsLove of Your LifeNever is a Long TimeVictorian MachineryPink as FloydYour Eyes GirlIn Love DyingCatch My DeathHow It EndsThis Is the KittBrave From AfarHanalei, Open/Close e Magpies On Fire. L'insieme di questi singoli verrà raggruppato in una raccolta chiamata I'm with You Sessions.
Nel novembre del 2014 venne annunciato che Rick Rubin, per la prima volta dopo 23 anni, non avrebbe prodotto il prossimo disco della band.
Le registrazioni del nuovo disco sono iniziate nel 2015; a sostituire Rick Rubin come produttore dell'album è il musicista Danger Mouse

                                                          Curiosità


  • Nella canzone "Emit Remmus" il riff della chitarra principale è registrato al contrario, allo stesso modo 'Emit Remmus' è l'inverso di 'Summer Time'
  • Secondo quanto dichiarato da Kiedis stesso, alle scuole superiori, il cantante aveva assunto il ruolo di protettore dei ragazzi presi di mira dai bulli.
  • Una volta ad Anthony fu diagnosticata l'epatite C
  • Anthony Kiedis una volta saltò da un tetto cercando di tuffarsi nella piscina sottostante, ma prese male le misure e si ruppe la schiena.
  • John Frusciante è un apprezzato pittore, alcune delle sue tele sono state esposte in mostra.
  • I Red Hot Chili Peppers hanno il record per il maggior numero di singoli ad aver raggiunto la prima posizione nella Billboard Modern Rock Chart, la classifica dei singoli rock in America.
  • Chad Smith appare come batterista in più di 100 album, esclusi quelli dei Red Hot Chili Peppers.
  • La traccia più lunga mai registrata in un album ufficiale dalla band è Sir Spycho Sexy, della durata di 8:17 minuti.
  • Nella traccia Under The Bridge i cori e le doppie voci sono state registrata da Gail Frusciante, madre di John.
  • Nella canzone "Warlocks" viene utilizzata la parola 'Rockopotamus', vocabolo senza senso, utilizzato per tributare il Fan Club della Band chiamato Rockinfreakapotamus.
  • Dopo aver formato la band, i giovanissimi peperoncini impiegarono meno di un anno per ottenere un contratto con la EMI.
  • Il soprannome 'Flea' nacque durante un viaggio verso Thunder Railroad Mountain con gli amici Keith Barry e Johnny Karson.
  • Il padrino di Anthony è Sonny Bono,
  • Anthony inizio da giovane la carriera d'attore con il nome di Cole Dammet nel film F.I.S.T.
  • John Frusciante ebbe l'occasione di entrare a far parte della band di Frank Zappa, ma l'accordo non avvenne mai perché Frank proibiva l'uso di droghe nella sua band.
  • La canzone 'Venice Queen' parla di Gloria Scott che aiutò il cantante della band a liberarsi dall'eroina. Anthony per sdebitarsi le comprò un casa con vista su Venice beach. La donna morì pochi anni dopo aver ricevuto la casa a causa del cancro.
  • Fight Like a brave, canzone sulla lotta alle droghe, fu scritta durante un viaggio aereo in cui Flea concesse a Kiedis di rientrare nella band.
  • Una volta Anthony Kiedis face l'audizione per diventare il nuovo James Bond.

  • Le uniche 3 canzoni in cui non compare mai la batteria sono "Pea", "If" e "Road Trippin".
  • Secondo quanto dichiarato dallo stesso Kiedis, Stadium Arcadium inizialmente doveva essere una trilogia di album ognuno dei quali pubblicato a distanza di circa 6 mesi dal precedente.
  • Nel video di Californication i componenti della band si trovano all'interno di un videogioco che simula altri famosi giochi quali, Tomb Raider, Crazy taxy, SSX, Resident Evil, GTA e Donkey Kong.
  • Nel video di Aeroplane, compare la figlia di Flea, Clara Balzary insieme ai suoi compagni di scuola, tutti vestiti da aeroplanini.
  • Nel 1997 Flea sostituì il bassista Eric Avery Weiss dei Jane's Addiction durante il tour e per la registrazione di 4 tracce.
  • Nel 1992 mentre si trovava nel Borneo, Anthony contrasse una pericolosa malattia tropicale chiamata febbre Dengue.
  • Il primo nome scelto per la band è stato Tony And The Miraculously Majestic Masters Of Mayhem. Il loro debutto fu al California’s Rhythm Lounge come band d’apertura per Gary and Neighbor’s Voices davanti a un pubblico di appena 30 persone.
  • Il nuovo chitarrista Josh Klinghoffer ha collaborato con molti altri musicisti, come PJ Harvey, Tricky, Warpaint e Gnarls Barkley.
  • Flea, il cui vero nome è Michael Peter Balzary, è apparso in numerose pellicole comeRitorno al futuro 2 e 3, Paura e delirio a Las Vegas e Suburbia.
  • Flea è un appassionato di corsa, e quest’anno ha partecipato alla Maratona di LA per raccogliere soldi per la Sikverlake Conservatory of Music.
  • Nel 2001 Flea ha dato vita alla Sikverlake Conservatory of Music, una fondazione non profit che offre lezioni di musica e strumenti ai bambini bisognosi.
  • La band è stata protagonista di un episodio dei Simpsons, durante il quale hanno cantato Give It Away in mutande.
  • Il cantante Anthony Kiedes ha scherzato sulle ragioni che hanno portato i Red Hot a realizzare la cover di Superstition di Steve Wonder, dicendo che erano indecisi tra questa e Hanging Tough dei New Kids On The Block’s.
  • Richard Hawley ha suonato la chitarra nella cover di Under The Bridge delle All Saints.
  • L’ex batterista Cliff Martinez (che ha suonato in Freaky Styley) è oggi un compositore per film, tra le sue musiche quelle per Traffic e Solaris.
  • Flea è papà di due bambini: Clara dalla sua prima moglie Loesha Zeivar e Sunny Bebop avuto da Frankie Rayder. La primogenita ha fatto parte di una band chiamata The Tints.
  • John Frusciante è il padrino di Sunny Bebop.
  • Anthony Kiedes sta realizzando una serie per la HBO basata sulla sua atipica crescita a Los Angeles.
  • Anthony Kiedes è vegano dal 2008. Pratica regolarmente la Vipassana ed è un seguace della Kabbalah.
  • Knock Me Down, My Lovely Man e Dosed sono un tributo al primo chitarrista della band Hillel Slovak.
  • Flea è cresciuto con un patrigno alcolizzato che rimase coinvolto in una sparatoria con la polizia.
  • Il padre di Anthony Kiedis è stato un tossicodipendente che ha introdotto il figlio all’uso di droghe, e lo ha spinto a perdere la verginità ad appena 11 anni con la sua ragazza di 18.
  • Anthony Kiedis, Flea and John Frusciante sono fan dei Los Angeles Lakers.
  • Chad Smith ha contribuito a molte associazioni benefiche come Surfer’s Healing, MusiCares e Children’s Hospitals.
  • Chad Smith fa parte di un gruppo strumentale di funk rock chiamato Chad Smith’s Bombastic Meatbats.
  • La cover dell’album Stadium Arcadium è stata realizzata da Storn Thorgerson, un graphic designer famoso per i suoi lavori con Pink Floyd, T Rex e The Mars Volta. Tuttavia, la band rifiutò la sua idea e lo licenziò.
  • Nel 2008 Anthony Kiedis è stato nominato Sexiest Male Vegetarian Alive dalla PETA (People for the Ethical Treatment of Animals). Lo stesso anno Leona Lewis è stata votata come Sexiest Female Vegetarian.
  • La Contact Music ha nominato Flea secondo miglior bassista di sempre, un gradino dopo John Entwistle, bassista dei The Who.
  • Desecration Smile racconta la relazione di Anthony Kiedis con sua moglie. Nel verso “Serenaded by the terror bird” si riferisce a una band chiamata The Terrors, che andò a sentire con la moglie Heather.
  • Flea ha da poco cominciato a studiare teoria musicale, composizione e tromba jazz alla University of Southern California.
  • Out In LA è la prima canzone che la band ha scritto insieme.
  • Il musicista soul Billy Preston ha suonato il clavinet nella canzone Warlocks.
  • Il batterista Chad Smith ha collaborato con molti altri musicisti, da Glenn Hughes a John Fogerty, Dixie Chicks, Paul Oakenfold, Kid Rock e George Clinton.
  • Josh Klinghoffer ha composto ed eseguito le musiche per il documentario Bob And The Monster, basato sulla vita del musicista Bob Forrest.
  • Anthony Kiedis, con suo figlio Everly, apparirà nel documentario Bob And The Monster.
  • Chad Smith è fan della squadra di basket Detroit Pistons e del Saturday Night Live.
  • Flea e Dave Navarro hanno suonato nella canzone You Oughta Know di Alanis Morissette.
  • Dopo un concerto in Virginia nel 1989, Kiedis è stato condannato per oltraggio al pudore e aggressione sessuale.
  • Lo stesso anno, durante le riprese di MTV’s Spring Break in Florida, Flea e Chad Smith sono stati accusati di aggressione, disturbo della quiete pubblica dopo essere saltati giù dal palco, aver afferrato una donna e aver cominciato a sculacciarla.
  • Molte persone credono che la canzone Tearkjerker sia stata scritta per una donna, in realtà è dedicata a Kurt Cobain.
  • Il padre di Anthony Kiedis aveva un lupo chiamato Howlin’ Wolf.
  • Il primo album solista di John Frusciante si chiama Niandra Lades and Usually Just a T Shirt, ed è datato 1994.
  • Il cantante Anthony Kiedis ha ammesso che la donna ritratta in Dani California è «Ogni ragazza che ho conosciuto nella mia vita».
  • Transcending è dedicata all’attore River Phoenix.
  • Flea era amico di River Phoenix ed era con lui al The Viper Club la notte in cui l’attore morì. I due avrebbero dovuto suonare insieme quella notte.
  • Pare che la canzone Emit Remus sia dedicata alla cantante Mel C, una delle ex di Anthony Kiedis.
  • In molti pensano che Chad Smith assomigli all’attore comico Will Ferrell. La comparazione si fece così frequente tanto che durante il Tonight Show con Conan O’Brien nel 2009 Smith indossò una t-shirt con su scritto “I am not Will Ferrell”.
  • John Frusciante ha composto le musiche per il controverso film di Vincent Gallo, The Brown Bunny.
  • I Red Hot Chili Peppers hanno vinto sette Grammy awards e venduto 60 milioni di album nel mondo.
  • Pare che Anthony Kiedis abbia avuto una storia con Sinead O’Conner, e che lei abbia rotto con lui tramite messaggio. La canzone I Could Have Lied sarebbe dedicata a lei.

Oggi alle ore 16:00 uscirà in radio il nuovo singolo in ANTEPRIMA MONDIALE




Video


Prima canzone scritta dalla band: Out in L.A.

Californication: Official Music Video

Il loro live più importante: Live at Slane Castle


Prossimi live







Nessun commento:

Posta un commento