giovedì 12 maggio 2016

Rod Stewart


Roderick David Stewart (Londra10 gennaio 1945) è un cantautore britannico,
I fan ma anche chi l'ha sentito per radio lo conosce per la sua voce graffiante per cui la sua musica è piuttosto rock per quest'ultimo ne fece vari tipi di rock, l'artista musicale ha venduto 200 milioni di di dischi in tutto il mondo.
Nella sua carriera ebbe sei volte il 1° posto nelle classifiche del U.K per album invece per singoli 31 volte nella top ten cioè vuol dire che la musica che faceva piaceva non solo ai fan magari chi ascoltava radio magari la faceva salire in classifica come canzoni più ascoltate nelle radio britanniche parlando .
Dopo avervi parlato in breve di quella che sarebbe stata la sua carriera bene vi dico le origini di rod da bambino scozzese a ora.
Il cantante Rod prima di entrare nel mondo musicale fù un giocatore dilettante che poi gli venne offerto un contratto da professionista ma rifiutò perchè la sua passione per la musica lo porto ad iniziare con alcuni gruppi sconosciuti come corista non solo ma anche in tour.
Nel 1964 entra ed esce da gruppi british blues, suonando con John Paul Jones, futuro bassista dei Led ZeppelinMick FleetwoodJulie Driscoll, il tastierista Brian Auger e gliSteampacket di Long John Baldry. Successivamente entra nell'orbita di Jeff Beck, dove conosce Ron Wood, con il quale stringe un'importante e duratura amicizia. Nel 1969, il Jeff Beck Group si scioglie, ma insieme a Wood, lo scozzese si unisce ai Faces, gruppo erede degli Small Faces. Da questo momento, la carriera di Stewart si dipana lungo il versante solista e quello del gruppo.
Il cantante scozzese ottene qualche timido riscontro negli usa era il 1969, in patria non era ancora sconosciuto a chi ascoltava la musica,dove sono i faces ad avere una certa notorietà nel 71 fece il 3° LP  succeduto a Gasoline Alley grazie al singolo Maggie May, sfonda raggiungendo la prima posizione nella Billboard Hot 100 e nel Regno Unito per cinque settimane ed in Australiaper quattro settimane, oltre alla terza nei Paesi Bassi e alla quinta in Svizzera. La cosa avrà inevitabili ripercussioni nei Faces, cui il frontman farà pesare il nuovo status di star. È l'inizio di un periodo d'oro: oltre a Maggie May, tutti i singoli estratti avranno un successo impressionante, come Mandolin WindReason to BelieveEvery Picture Tells a Story eMine for Me, scritta insieme a Paul McCartney.
"Rod the Mod" contribuisce a spingere le vendite dei dischi dei Faces, ma nel 1975 il divorzio si consuma. Il cantante vive un momento d'oro; ogni suo singolo si impone con una facilità stupefacente: Sailing e Tonight's the Night lo impongono come superstar ma evidenziano il suo allontanamento dal rock in favore di un romantico soft rock, a cui fa da contrappeso la sua ruvida voce. I cambiamenti di stile non lo spaventano: nei primi anni ottanta introduce elementi di synth pop nelle sue interpretazioni, e si mantiene saldamente in testa alle classifiche per qualche anno ancora. Progressivamente però, pur rimanendo assai popolare come personaggio, specialmente in Inghilterra, le sue frequentazioni con la hit parade diminuiscono: lui stesso rimane preso tra la tentazione di ritrovare le proprie radici e il terreno sicuro della ballata pop. Un esempio è Infatuation, il cui video fa anche da sigla per il Festivalbar nel 1984, ma non si devono dimenticare brani come Young TurksBaby JaneEvery Beat of My HeartPeople Get Ready (di nuovo insieme a Jeff Beck), Lost in YouForever Young o My Heart Can't Tell You No, che diventano dei classici degli anni ottanta.
Gli anni 90 per il cantante biondo  dopo il successo inaspettato dell'ottimo Vagabond Heart, incide insieme a Bryan Adams e Sting il singolo All for Loveper la colonna sonora del film I tre moschettieri. Il brano, il cui titolo si ispira al motto dei tre moschettieri: «Uno per tutti, tutti per uno», è 
Nel 1998, Stewart decide di ritornare alle origini, ma un brutto colpo al suo tentativo di recuperare una credibilità rock gli viene dallo scarso successo di vendite dell'LP When We Were the New Boys, in cui le chitarre e la voce tornano alle classiche tinte rock di un tempo. 
Il nuovo millennio si apre con  due dischi successivi, Human e It Had to Be You, seguono altre strade: quella del soul per il primo, quella delloswing per il secondo, che esce nel 2002 ed è composto da reinterpretazioni standard del canzoniere statunitense. Il secondo volume di quest'ultimo progetto, As Time Goes By..., vede la luce nell'autunno 2003 ed è seguito da un terzo nel 2004, che gli vale il primo posto nelle classifiche USA dopo 25 anni, Thanks for the Memory, nel 2005 e infine Fly Me to the Moon...The Great American Songbook Volume V nel 2010 (disponibile anche in versione "Deluxe" con 2 CD e 6 brani aggiuntivi). Nel 2004 il brano Young Turks è stato inserito nella colonna sonora del videogioco della Rockstar GamesGrand Theft Auto: San Andreas.
Nel 2007 esce Still the Same... Great Rock Classics of Our Time, raccolta in cui Stewart reinterpreta successi della storia rock degli anni sessanta e settanta. Con queste sette pubblicazioni di pezzi storici della musica americana, Stewart ha venduto circa 20 milioni di copie. Nei suoi oltre quarant'anni di carriera, Stewart ha ottenuto ventisette prime 
Nel 2011 lo vidè dentro a controversie assieme ad altri colleghi italiani Rod Stewart, Eros RamazzottiStingJulio Iglesias ed Ennio Morricone hanno tenuto concerti a Tashkent, capitale dell'Uzbekistan, come eventi principali del festival culturale che vi si organizza con periodicità annuale. Le polemiche nascono dal fatto che il festival è considerato espressione del potere dittatoriale di Islom Karimov, la cui figlia, Gulnara Karimova, è promotrice e organizzatrice dell'evento. Il festival fornisce uno strumento di visibilità, propaganda e consenso a uno dei peggiori regimi del pianeta, considerato, secondo i rapporti di Human Rights Watch, tra i più truci e repressivi del mondo, tanto da contendersi il primato negativo con i regimi di Corea del Nord e Birmania.
Il 16 giugno 2007 si è sposato a Santa Margherita Ligure con Penny Lancaster. Il rito è stato celebrato a Villa Durazzo e la festa si è svolta all'Abbazia della Cervara. Dal 2009 Rod e Penny, in attesa dell'ottavo erede, hanno deciso di tornare nell'amata Inghilterra e si sono stabiliti a Epping, nell'Essex, come dimostrano il campo da calcio con l'erba tagliata "alla scozzese" e la sua Ferrari Enzo parcheggiata nella lussuosa villa.
IN conclusione stweart fece delle canzoni famose che poi verrano riprese da artisti dance ma come se fosse un copyright esempio : Do Ya Think I'm Sexy? chi la conosce capirà che venne mandata in radio negli anni 90 o inizio millenio in radio ma anche suonata in discoteca,
ROD TIFA CeTIC Glascow ,


Nessun commento:

Posta un commento