giovedì 19 maggio 2016

Oasis

Risultati immagini per oasis



(EN)
« We're not arrogant. We just believe we're the best band in the world[2] »
(IT)
« Non siamo arroganti. Pensiamo semplicemente di essere la migliore band al mondo »
(Noel Gallagher)


Gli Oasis si erano tra le migliori band degli anni 90 ma se la dovevano con altri artisti famosi come Bowie U2 e tanti altri del calibro furono famosi anche dei contrasti tra i fratelli Gallagher ma anche con diverse voci di scioglimento della band di Manchester.
L'origine della band   verso la fine degli anni ottanta di nome The Rain. Inizialmente il gruppo era composto da Paul McGuigan (detto Guigsy) al basso, da Paul Arthurs (detto Bonehead) alla chitarra, da Tony McCarroll alla batteria, e da Chris Hutton come cantante. Quando questi fu allontanato dalla band, Guigsy chiese al suo compagno di scuola Liam Gallagher di rimpiazzarlo.Liam e Noel fin da adolescenti vivevano di furti ed erano inclini alle ribellioni e risse ma nell' 88 il più piccolo dei 2 non aveva la passione per la musica, un giorno usci per andare a vedere un live dei Stones roses insieme a Noel (chitarrista),dopo di chè il cantante decise di cambiare il nome in Oasis preso spunto da un poster che aveva in camera.
Dopo tre anni di stentamento che il gruppo ebbe nel decollare perchè i testi erano alquanto mediocri si pensò di affidarsi a Liam che aveva la passione dello scrivere ,cosa curiosa nel 93 si esibirono in vari anche in Scozia con sei ore di viaggio in pulmino noleggiato., infine nel 93 ebbero un contratto con la casa discografica (etichetta indipendente) la minore della sony, non solo impressionarono il loro produttore  discografico .che volle poi una demo noel gli regalò una videocasseta con la demo da 35 mi
Era il 94 debutto ufficiale della band prima dei 2 singoli supersonic snakermaker poi usci' il 1°album definitely maybe.
Supersonic era un concentrato di energia sia la versione video per farvi capire ma lo stesso ai live infati in un loro concerto allo stadio del man city tutti i fan erano li a ballare, ricordo che quel live la sentii ad una festa imsomma che dire gli oasis era una formazione già di fama mondiale.
Infatti erano nella top ten dei singoli in u.k come dicevo prima molti li stavano cominciando a conoscere, si dice che erano i post beatles e liam per i suoi occhiali da john Lennon messi in don't back in anger come per dire che le voci che giravano già erano( news sentita sui canali musicali di mtv italia mi sembra ....)
 il 30 agosto 1994 uscì l'album di debutto della band, Definitely Maybe, che andò a collocarsi direttamente alla prima posizione in classifica ed entrò nella storia come album di debutto capace di vendere più copie nel minor tempo, 150.000 nei primi tre giorni. In concomitanza con l'uscita del disco gli Oasis tennero un concerto acustico nel negozio londinese Virgin di Marble Arch, dove fu ospite inatteso Evan Dando, leader dei Lemonhead
Era il settembre del 93 quando i gallagher era seattle per un live acustici in medi epicoli locali già era in contrasto tra loro,. tantè che un fotografo per evitar di inasprire fu detto di andare via i 5 nn sapevano che fare disorientati dalla scaletta infine ne fecero uno che liam inveii contro il pubblico e con il fratello noel che lasciò il palco,già giravano voci su un probabile scioglimento della band di Manchester.
il 96 si apri con (What's the Story) Morning Glory? il 2°album che si posizionerà al 1° posto degli u.k come single lo stesso sarà wonderwall in versione non rock.
Un motivo del litigio di liam e noel fu che il 1° voleva diventare tifoso dello united ma non fu permesso perchè tifoso dei cityzen allo stesso tempo gli venne proibito di fare il nuovo inno dei biancocelesti di manchester ahahahahahahah) 
ci saranno delle controversie nel 2009
furono i rivali dei blur  come genere del brit pop in quello stesso tempo i blur fecero un singolo come gli Oasis roll with it il duello fu che quest'ultimo ha venduto piu copie del neo gruppo o meglio erano al 3°posto per copie vendute in U.k
Gli inglesi erano pronti sull'aereo che li avrebbe portati in usa ma solo che la cosa ironica fu che Liam scese pochi minuti prima del decollo mentre il resto decise di andare senza di lui, poi le dichiarazioni furono di voler cercare casa ma il 29 agosto del 96 li raggiunse , per poi farlo noel a tornare a casa.
il 96 nonostante quello che succedeva all'interno portarono a delle probabili voci di scioglimento.. 
l'anno dopo usci be here now che fù ai primi posti in classifica nel 99 usci standin on the shoulder of giants ma fu un periodo difficile perche rimasero in 3 noel si era dissintosicato dalla droga iin piu si ritrovo a suonare tutto lui.
Poi fare il penultimo o ultimo album della band dove fecero dei pezzi con video che sembravano cartoni ma non piacevano, layla che fu una delle ultime scritte riguardo a ciò quella che era il dna dei 5 inglesi  fa saltare i fan.
Uno dei 2 fratelli tifoso del city che volle chiedere la maglietta a Balotelli con scritto why always me poi qualche giorno dopo ricevette un pacco della società con il regalo,
« Gli Oasis sono probabilmente la band di maggiore talento e successo che la Gran Bretagna abbia prodotto dai tempi dei Beatles.[160] »
(Ros Wynne-Jones)

Era il 2009 quando  in un'intervista al Times, Liam Gallagher ha dichiarato: «Gli Oasis non esistono più, penso lo abbiamo capito tutti. È finita». Il cantante ha poi alluso al fratello che  volese fare il solista,La querelle tra i fratelli Gallagher è proseguita nel luglio 2011, in seguito alle dichiarazioni rilasciate da Noel Gallagher alla presentazione del suo nuovo progetto solista all'Electric Cinema di Londra. Noel ha detto di aver lasciato la band perché "ne avevo abbastanza di Liam" e ha sostenuto che il concerto del 23 agosto 2009 al V Festival fu annullato non perché Liam aveva la laringite, ma perché Liam era troppo ubriaco per salire sul palco a cantare. Il maggiore dei Gallagher ha poi aggiunto: "La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'insistenza di Liam nel voler pubblicizzare la sua linea di abbigliamento, la Pretty Green, nel programma del tour degli Oasis, cosa che io non approvavo". Liam Gallagher ha replicato alle accuse minacciando di adire le vie legali contro Noel, tacciato di "falsità" e invitato a porgere delle scuse ufficialiiam è stato più volte accostato a Johnny Rotten per la vocalità e a Lennon per il modo di vestire[162]. Le sonorità della band sono state paragonate anche a quelle dei Rolling Stones[10], che figurano al secondo posto, dopo i Beatles, tra i cantanti preferiti da Noel[138]. Altre band di riferimento per la band di Manchester sono: Who[10]Kinks[10],Smiths[163]Neil Young[163]Stooges[122]Doors[ La's[ Stone Roses


Video:

Wonderwall
The Importance Of Being Idle
Uno degli ultimi concerti


Nessun commento:

Posta un commento