Simple Minds
I Simple Minds sono un gruppo musicale scozzese, considerati uno dei più rappresentativi e influenti degli anni ottantae novanta. Il gruppo viene fondato a Glasgow nel 1977, su iniziativa del cantante Jim Kerr e del chitarrista Charlie Burchill. A loro si uniscono Derek Forbes al basso, Mick MacNeil alle tastiere e Brian McGee alla batteria. La scelta del nome fu inteso come omaggio al brano The Jean Genie di David Bowie («He's so simple-minded, he can't drive his module») di cui si sentono molto le influenze.
Il carisma di Kerr e le atmosfere dark delle esibizioni dal vivo contribuiscono in modo sostanziale alla popolarità del gruppo. Sarà Peter Gabriel a notarli soprattutto per il preziosissimo lavoro di Empires and Dance ed ad introdurli alla Virgin Records, oltre a sceglierli come gruppo di supporto durante la sua tournée del 1980, vennero alla luce subito dopo il boom del punk-rock, quando l'industria discografica era alla ricerca di antidoti contro la violenza efferata dei punk. Dopo i primi tre album, il batterista Brian McGee lascia il gruppo; si alterneranno diverse figure prima della scelta definitiva, durante le registrazioni di New Gold Dream (album considerato come uno dei più rappresentativi del nascente movimento new wave) l'afro-inglese Mel Gaynor.Successivamente il bassista Forbes lascia il gruppo, e nonostante ciò, il nuovo album Once Upon a Time del 1985, giunge in testa alle classifiche di vendita in gran parte del mondo; primo singolo estratto, uscito alla fine dell'estate poco prima dell'album, è Alive and Kicking, uno dei brani di maggior successo degli anni ottanta. Nel 1995 dopo anni dedicati alla Virgin Records, la scelta di Kerr di abbandonare la casa discografica costringe, ancora oggi, il gruppo a trovarsi in una situazione instabile, pubblicando ciascun album con etichette discografiche di minor importanza che non hanno mai saputo dare loro il giusto supporto commerciale. Inoltre, dopo una carriera ventennale, l'ispirazione viene a mancare; Kerr ha un vuoto compositivo e il periodo che ne segue lo rispecchia in parecchi aspetti. Nel 1998 il gruppo pubblica l'album Néapolis, preceduto dal singolo Glitterball, che non ottiene grande successo. L'album Our Secrets Are the Same, che doveva essere il successivo, non viene pubblicato perché rifiutato dalla casa discografica. Seguono l'album di cover Neon Lightsnel 2001 e Cry nel 2002, album che sancisce una lenta ma nuova rinascita della band. Nel 2005 viene pubblicato l'album Black & White 050505 preceduto dal singolo Home. Il 25 maggio 2009 è uscito Graffiti Soul, che segna la seconda collaborazione con il produttore Jez Coad, dopo Black&White 050505. Nell'ottobre 2012 la band scozzese annuncia un Greatest Hits Tour di 30 date nel Regno Unito, con partenza da Dublino il 25 marzo 2013 fino all'ultima data del 4 maggio ad Ipswich. Il 31 ottobre 2014 esce Big Music, con primo singolo estratto Honest Town, che segna il ritorno della band ad una serie di convincenti composizioni ed atmosfere che rimandano ai loro migliori lavori.
Curiosità e interviste
-Kerr vive fra Glasgow e Taormina in Sicilia, dove gestisce un hotel chiamato "Villa Angela", da lui acquistato nel 2000 per poi duettare con un artista siciliano Franco Battiato in "Running against the grain", collaborando alla realizzazione dell'album Ferro Battuto.
-Keith Forsey chiese a Cy Curnin dei The Fixx a Bryan Ferry e a Billy Idol di registrare il brano, ma tutti e tre declinarono. Schiff suggerì di proporre il brano ai Simple Minds, i quali inizialmente rifiutarono, ma in seguito all'incoraggiamento della A&M, decisero di accettare la proposta. In accordo contrattuale, il gruppo riarrangiò e registrò Don't You (Forget About Me) in tre ore in uno studio a nord di Londra e se ne dimenticarono immediatamente
-Il cantante scozzese in una intervista disse: ho scritto nuove canzoni, e di solito ci metto del tempo: quando inizi a lavorarci pensi a quella che scriverai dopo, così ne fai due alla volta. Considera che quando ci ritroviamo col gruppo ci mettiamo un paio di anni a fare qualsiasi cosa, e i conti sono fatti, ho anche altri interessi, anche economici, perché infin dei conti sono pur sempre scozzese (risate). Un mio grande amore è Taormina che è casa mia e che è tante cose in una, dalle passeggiate in campagna alle partite di calcetto con gli amici.
-Jim kerr afferma che ha scritto canzoni senza avere influenze o scopi particolari e una domanda che gli venne fatta fù I Simple Minds hanno influenzato più di altri il corso del pop degli ultimi 30 anni, ma lo si dimentica spesso.k.k risponde Mmmhh. L’altra sera un’ amica ha messo su un cd, e mi ha detto: “Senti qua, sembri tu”. A tutta prima non mi pareva, poi ho cominciato a notare un feeling, un andazzo simile al nostro. Era un pezzo dell’ultimo dei Coldplay. Succede: a volte vieni dallo stesso posto, non intendo geograficamente né come sound, ma nello spirito e in un certo tipo di idealismo. Noi ad esempio agli inizi venivamo spesso accomunati agli U2, ma io dicevo:“Hey, non potremmo mai fare ‘Sunday Bloody Sunday’”. Ripensandoci adesso avevano ragione, c’era più di un’analogia.
-Al leader chieserò chi fosse il suo preferito rispose che c'erano diversi.
JK: Glasgow è un posto dove c’è una grande energia, molto intensa. In termini italiani,Bologna è forse la città che le somiglia di più, come atmosfera e anche come amministrazione pubblica. Cibo a parte, del quale non ci sono tracce in Scozia, ma del resto mangiare è superfluo quando si beve bene (risate). Diciamo che se hai soldi da spendere vai a Edimburgo ma per il resto puoi andare solo a Glasgow, nonostante le grandi contradizioni E’ ironico che Glasgow sia stata costruita coi soldi che venivano dai Caraibi, dall’industria dello zucchero, del tabacco e dalla tratta degli schiavi, anche se non lo dicono. E’ stata la seconda città dell’Impero Britannico dopo Londra, con l’industria pesante e con gli irlandesi che ci andavano a lavorare, inclusa la mia famiglia, e l’invasione irlandese l’ha resa quasi una capitale cattolica, in un contesto storico Presbiteriano e protestante. Al tempo stesso Glasgow somiglia un po’ a una città come Boston. Contraddizioni, dicevo. E se ti piace il calcio, Glasgow ti farà impazzire.
E un tifoso del Glascow Celtic afferma pure di avere suo figlio nato a Londra tifoso dell?Arsenal rimandendo zittito per ore immaginando se fosse tifoso del Glascow Rangers
Che aspettative hai? JK: Nessuna, e allo stesso tempo mi aspetto di tutto. Mi dicono: “Siete famosi, avete venduto milioni di dischi, siete stati al n°1 in classifica, cos’altro volete ancora?”. Rispondo: gente, non abbiamo diritto a chiedere di più, abbiamo già avuto tutto: soldi, ragazze, questo, quello e quell’altro, ma……ma se ce n’è ancora non diremo certo di no(risate). Non abbiamo il diritto di aspettarci niente, siamo contenti così. In passato abbiamo fatto uscire anche albums poco ispirati: se ne faremo uno nuovo più riuscito e sarà un flop, il sabato sera me ne andrò a mangiare gli involtini di pesce spada (in italiano, n.d.r.). Se invece andremo dritti al primo posto in classifica, so già dove sarò il sabato sera: a mangiare gli involtini di pesce spada a Taormina.
Nessun commento:
Posta un commento