giovedì 7 aprile 2016

U2 - The Irish band

U2 

The Irish band 




Era il 20 settembre 1976 quando un giovane ragazzo (che poi sarebbe diventato il batterista di un famoso gruppo storico) Larry Mullen, affiggeva nella bacheca della Mount Temple School, una scuola di Dublino, un messaggio per trovare giovani musicisti insieme ai quali formare una band. Risposero Adam Clayton (futuro bassista)David Howell Evans (The Edge), suo fratello Dick Evans ed un ragazzo ribelle ed introverso dal nome Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox, (Futuro frontman degli U2 dal nome di un negozio di cornetti acustici). Il gruppo prende così il nome di Feedback
Il nome U2, ci sono moti dubbi nell'origine del nome della band "cioè", molti pensano che prenda il nome dall'aereo spia sovietico, oppure dal detto "you too".
Nel 1978 la formazione registrò i singoli che (poi sarebbero state inserite nei primi album come boy ,war e unforgettable fire )le canzoni sono "out control, Street MissionShadows And Tall Trees e The Fool", tantè che vennero fatte 100 copie.
A fine anni 70 gli U2  firmarono un contratto con la casa discografica island record  con paul Mcguineess 
Nel 1980 fecero il 1°album boy un anno dopo cominciano i tour in Europa e U.S.A. e già a giugno pubblicarono il singolo "i will follow" in studio registrazione alle Bahamas arrivando all undicesimo posto delle classsifica U.K.
Nelllo stesso anno uscirà october anche esssa al 11°posto e "Gloria" prima di partire per New Orleans per incontrarsi con Antoin Corbijn che sarà il curatore di video, nello stesso si ritrovano a partecipare con i The Police.
A fine 81 i 4 pubblicherano "Sunday Bloody Sunday" (ecco questa canzone era dedicata ai fatti avvenuti nel 1972 avvenuti a Derry dove rimasero uccisi delle persone in protesta degli unionisti contro il governo inglese) cosi come New year's day in anticipo al 3° album war.
Nello stesso anno tornarono in USA per il tour che come scenario era un anfiteatro ( Bono virtuoso com'era si esibì in tenuta estiva) per poi fermarsi in Giappone.
L'anno successivo si apre con delle novità allìinterno della band con il nuovo produttore Bryan eno e David Lanois on i quali fecero altri tour prima di pubblicare il singolo pride raggiugendo il 3° postto come vendite.
Gli U2 fanno uscire unforgettable fire,bono and the edge furono chiamati a parecipare con altri artisti alla canzone  Do They Know It's Christmas? per  la band aid.
Nel 84 arrivo la prima grande partecipazione esibendosi Filadelfia per il live Aid dove partecipano altri artisti. 
Paul Hewson fuori dagli impegni con Adam larry e the edge si occupò degli impegni umanitari verso l'Africa tantè che nel 865 con altri 3 viene invitato allo stadio Wembley di londra per il live dove cantò Bad (prolungandola Bono allo stesso tempo coivolgendo anche il pubblico per un breve spezzone inoltre chiamo una ragazza a salire sul palco)
nel 1986 ritornarono sempre per devolvere fondi negli U.S.A prima di tornare negli studi di registrazione di Dublino.per il nuovo album joshua tree tra le curiosità afferma il leader parlando dell'album « La vera forza di questo disco è che attraversi gallerie buie e paesaggi desolati, ma al centro di tutto c’è la gioia »
In joshua tree bono scrisse alcuni pezzi che rimaranno impresse nella memoria dei fans come with or without o Where street no name per la quale si vede assieme agli altri in un grattacielo ( che dovrebbe essere stato aquistato dal front man )infine i still what i'm looking for,
Gli U2 erano ben diversi da quelli che erano i primi anni come musica anche perchè dichiara bono  che non arriverà mai più con la ,ilvoce dove arrivava ai tempi di The Joshua Tree, non per l'età ma perché per colpa del fumo ha perso la capacità di raggiungere il registro alto.
il decennio si concluse con ruttle and hum dove vennero riproposti i vecchi pezzi che poi gli U2 fecero un film dove erano sul palco, tra cui invitarono BB King con un pezzo blues interamente girato in America, concludendosi il lavoro andarono in pausa (secondo come abbia sentito su una emittente musicale affermano che dovevano fermarsi per le riflessioni sul perchè erano li dove erano capitati).
Ritornando ad un live del 1986 Amnesty Internacional c'e la curiosità che sono state fatte dei pezzi come no more e remake di help dei Beatles  
Anni 90 per The Edge&Co. si apre una nuova era come look anche il modo di fare musica ci sono alcune cose curiose ad es. bono (per un problema agli occhi quando vede i riflettori puntati occhi gli lacrimano) lo vedremo d'ora in poi lo vedremo esibirsi con dei occhiali perchè ha un poblema agli occhi come il glaucoma 2° a differenza degli ultimi anni 80 s'è diversificato come look dai capelli lunghi a i corti nel nel nuovo decennio che si aprirà 
con achtung baby che lo porterà in tour in tutto il mondo come napoli roma ect. 
A inizio degli anni 90 ai 4 irlandesi gli venne proposta la colonna sonora da "Wim  Wenders" per il film il cielo sopra Berlino  i quali accettarono ,
il 1° album degli anni 90 è diverso anche come nuovo modo di fare musica con Achtung baby Zooropa pop poi il 2000 ritornano con elevation che come video si vedono scene di Angelina jolie in tom rider poi tra le curiosità si potra anche notare una canzone dedicata a suo padre Bob poi  
How to dismate atomic bomb 
Il penultimo album e no line on the horizzon infine song oh the innonce dove bono dice The miracle è dedicata al suo amico joey ramones dai quali s'ispiro e senza di loro non sarebbero mai esistiti iris dedicata alla moglie ,
I tour dell'ultimo album si sono visti occupatti in palazzetti con un lungo palco che camminava tra il pubblico, in alcuni di questi live si sono esibite vari cantanti famosi in vesti di ospiti come zucchero Bruce springsteen lady gaga e tanti altri.
Nel 2015 tornano in nord Irlanda dove mancavano dal PopMart tour ma non a Parigi perchè in quei giorni ci sono stati gli attacchi terroristici per cui fu cancellata la data lo stesso nella capitale svedeze per un falso allarme fu cancellato anche esso.
Paul david hewson quando era considerato l'anticristo visto naquè tra un protestante e un cattolico come suo fratello Norman era nato secondo i principi cattolici.
Negli anni 90 lo vide fare un cameo nel film di Wim Wender the milion dollar hotel lo stesso dove si esibirono in Where Street no name infine è tifoso del Celtic Glasgow club scozzese oltre ad essere considerata dei cattolici

Nessun commento:

Posta un commento