giovedì 7 aprile 2016

Sting




Sting, nome d'arte di Gordon Matthew Thomas Sumner (Wallsend2 ottobre 1951), è un cantautorepolistrumentistaattivista,attore e filantropo britannico.
il cantante britannico fù candidato per 3 volte agli oscar della musica per i vari film 2001, 2002 e 2004 per i film Le follie dell'imperatoreKate & Leopold eRitorno a Cold Mountain.
Egli prima di cominciare a fare musica come lavoro fece lo scavatore e insegnante d'inglese per un anno dopo di chè comincio a suonare con diversi gruppi jazz altri componenti notarono che era vestito con maglietta gialle a striscie e nera come un ape che poi gli venne dato il sopranome Sting (trad sarebbe ape).
Nonostante abbia ricevuto una laurea honoris causa in musica dalla Northumbria University, è solo nell'estate del 2003 che Sting ottenne la carica di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE).
Nel 1977 a londra summer incontro incontro il batterista americano Copeland e il chitarrista  Henry padovani con i quali formò i Police la band inizio a suonare in pub facendo un 45 giri.
La band non ebbe il tempo di vita che già il chitarrista francese lascio al suo posto venne rimpiazzato da  dal più esperto Andy Summers, veterano della scena musicale inglese le cui sonorità, pulite e curatissime, 
il gruppo inglese nel 78 ebbe la loro prima esibizione in U,s.a suonando Roxanne 
Prima che si sciogliessero il trio era in testa alla classifica di oltreoceano tra il 1979 e il 1983 anno della loro ultima volta prima che ognuno andare per la sua strada,nel pieriodo migliore vinsero un Grammy Awards con Every Breath You Take..
nel 1986, con la ri-registrazione di Don't Stand So Close to Me e De Do Do Do, De Da Da Da (quest'ultima, non ancora ufficialmente realizzata sul mercato discografico) e un breve tour di sole tre date per Amnesty International negli Stati Uniti, e poi nel 1992 
.Era il 2007 quando sul palco si rividero i Police che sono tornati assieme risuonando roxanne.
Per il bassista è tempo di fare il solista facendo tre singoli come  The Dream of the Blue Turtles (1985  allo stesso tempo c'e pure  If You Love Somebody Set Them Free.
Nel 87 venne invitato al Perugia Jazz festival con il pianista Gil Evans proponendo vecchi pezzi fatti con i Police, 
Qualche anno per lui arrivo anche tempo di esibirsi con altri colleghi anche americani come  Bruce Springsteen Peter Gabriel ect ad Amnesty Internacional in Cile e Uruguay.

Curiosità

- Il suo vero nome è Gordon Matthew Sumner
Sting, quale origine ha? Hanno cominciato a chiamarlo in quel modo per le magliette a strisce da lui indossate per abitudine, e che lo facevano somigliare ad un’ape. Inizialmente venne soprannominato Stinger, ovvero colui che punge, poi accorciato in Sting, ovvero pungiglione.
- Anche in casa i suoi figli lo chiamano Sting
- Ha dichiarato che non lascerà soldi in eredità ai suoi sei figli: memore del fatto che la sua ricchezza se l’è costruita da solo, venendo da una famiglia povera.
Qualche anno fa fecero scalpore le dichiarazioni di Sting secondo cui era in grado di fare l’amore anche per 5 ore di fila grazie al Tantra.
Sting è un grande appassionato del gioco degli scacchi: per raccogliere fondi per la Rainforest Foundation, nel giugno del 2000 ha giocato insieme ad altri componenti della sua band in una simultanea su cinque scacchiere contro il campione russo Garri Kasparov. Lui fu l’ultimo ad arrendersi dopo 45 mosse.
Sting è stato tra coloro che nel 2011 ha tenuto alcuni concerti a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, come evento principale del festival culturale che si tiene ogni anno nell’ex repubblica sovietica: una pagina molto controversa visto che tale festival è considerato strumento di propaganda del potere dittatoriale di Islam Karimov, uno dei regimi più truci al mondo.
Da sempre Sting è molto impegnato sul fronte delal beneficenza: sin dalla fine degli anni Ottanta sostiene i movimenti ambientalisti e umanitari, come Amnesty International, ha fondato la Rainforest Foundation per contribuire a salvare le foreste pluviali, ed è stato tra i promotori del movimento ambientalista Hydrogen For Life, per lo sviluppo delle energie pulite e dell’economia dell’idrogeno.
Intorno alle colline di Firenze da diversi anni Sting ha comprato e messo su un casale dove coltiva vigne ed olivi. Nell’estate 2014 ha aperto al pubblico la sua tenuta, permettendo alle persone comuni di lavorare in cambio del pagamento del prezzo di un biglietto. Ironia dei giornali inglesi, ma la Coldiretti ha visto di buon occhio l’iniziativa.
Prima di diventare un musicista professionista, Sting ha lavorato come scavatore e insegnante di inglese e, per un solo anno, anche di disegno.
Sting si è cimentato talora anche con il cinema: tra i film da lui interpretati ricordiamo Le due facce del maleDune e Lock & Stock – pazzi scatenati.
Nell'estate 2013 viene pubblicato il singolo "Practical Arrangement", che appartiene all'album The Last Ship annunciato per il 24 settembre, a dieci anni da Sacred Love. Intanto Sting collabora con il tastierista inglese Steve Nieve prestando la voce al singolo You Lie Sweetly.[1]. Il 24 settembre esce l'album The Last Ship in tre formati: standard, deluxe e super deluxe.[2]

Nessun commento:

Posta un commento