giovedì 28 aprile 2016

Litfiba

I Litfiba sono un gruppo musicale italiano formatasi a Firenze nell'ottobre del 1980.
La creazione del gruppo si deve a quello che sarà il chitarrista Federico Renzulli detto Ghigo e Gianni Maroccolo che incontrano altri tre ragazzi, formeranno negli anni 80 un band Fiorentina chiamata litfiba.
Il nome proviene da una sigla (Il nome della band nasce dall'indirizzo telex della storica sala prove utilizzata dalla band sin dagli esordi, situata nella fiorentina via de' Bardi al civico 32: "L" (prefisso telex), "IT" (Italia), "FI" (Firenze), "BA" (via de' Bardi).
« Conoscevo bene l'apparecchio e il sistema Iricon per comporne l'indirizzo: fra i tanti lavori della mia vita, ho fatto anche l'operatore telex."L"= sigla fissa di chiamata del sistema Iricon; "IT"= Italia; "FI"= Firenze; "BA"= Bardi (Via dei Bardi, sede della mitica cantina dei Litfiba in via dei Bardi 32).
(Ghigo Renzulli).

Era il 1980 quando la formazione originale non aveva il nome ma era formata da . Sandro Dotta alla chitarra e alla voce, Ghigo Renzulli alla chitarra, Gianni Maroccolo al basso, Antonio Aiazzi alle tastiere, Francesco Calamai alla batteria; poco dopo Dotta abbandona il gruppo che ingaggia Piero Pelù alla voce. Il gruppo è influenzato fortemente dal punk e New wave. Nel 82 il quintetto pubblicò un LP l'anno dopo esce il singolo luna/preda,

Dal tour successivo sarà tratto il live 12-5-87 (aprite i vostri occhi), il loro primo disco dal vivo, registrato al Tenax di Firenze.
Nel 1988 vede la luce Litfiba 3, album che si presenta come il capitolo conclusivo della Trilogia del potere, un'ideale 'Concept' ispirato dal rifiuto di ogni forma di totalitarismo e del quale concettualmente fanno parte anche Desaparecido e 17 re. Meno sognante dei precedente.
Nel1989, li consacra definitivamente al grande pubblico e inoltre segna il loro definitivo passaggio dalla new wave al rock com'era capitato al'interno nelle precedenti anni questa volta lascerà un altro membro saranno  il manager Alberto Pirelli e Gianni Maroccolo inducono quest'ultimo a lasciare il gruppo, seguito a ruota da Antonio Aiazzi. Dopo poco anche De Palma lascia la band per problemi di salute e la sua scomparsa avverrà per arresto cardiaco il primo giugno, i motivi furono dovuti alle divergenze che si crearono lei Lit.
Il primo lavoro degli anni 90 fu el diablo dove esisteva il duo pelù e ghigo fecero un tour che li porto anche ad un pubblico non solo italiano. 
Fine anni 90 arrivò un'altra notizia che lasciò cosi i loro fan di firenze non solo il cantate lascio per dedicarsi alla carriera del solista, nonostante ciò il chitarrista chiamò il cantante Parmese chiama Gianluigi Cavallo detto Cabo.fino al 2009 quando la band annuncerà il ritorno di Pelu quindi cavallo lascia il posto.
Infine fanno altri album e un lungho tour fino a ora 2016.

Curiosità


- Pelù andò in onda come commentatore della Fiorentina dallo stadio Artemio franchi visto che lui tifa per quel club.
- In questi anni il famoso duo Pelù&Renzulli suonarono per i fan pezzi come EL DIABLO e spirito goccia goccia.e tra alcune altre anche regina di cuori.
 - Un giorno fu chiamato dai i suoi colleghi Ligabue e Jovanotti (cherubini) per fare una                       canzone dedicata ai ex slavi solo che la sua voce venne registrata negli studi di Firenze                    arrivando in vetta dei singoli in italia.
- Nel settembre 1986, nell'anniversario dell'assassinio del Generale Dalla Chiesa, si adoperò in prima persona nell'organizzazione del concerto contro la mafia La musica contro il silenzio, che si tenne in piazza Politeama a Palermo, che oltre ai Litfiba vide la partecipazione delle migliori band alternative italiane di quel periodo (Gaznevada, Moda, Denovo, Diaframma,Detonazione e Joe Perrino & The Mellowtones).
- Nel 97 partecipò con alti artisti di spicco come pavarotti bono zucchero e altri per fondi, lui suo modo ha dichiarato di essere ateo e 
 non crede nel matrimonio e non si è mai sposato. Negli anni '80 ha sviluppato un forte interesse per il simbolismo, l'esoterismo e i teschi.




Video
















giovedì 21 aprile 2016

Britney Spears



Britney Jean Spears (McComb2 dicembre 1981) è una cantanteballerinaattricestilistacantautrice e personaggio televisivo statunitense.In diciotto anni di carriera musicale, è diventata una figura di grande importanza per la musica e la cultura pop, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Principessa del Pop" grazie anche a una vita personale molto pubblicizzata. La Spears è l'artista femminile ad aver venduto di più nella storia con più di 620 milioni di copie in tutto il mondo tra album e singoli. Secondo Billboard ha rivoluzionato la musica pop. I suoi primi due album l'hanno consacrata come icona e detengono diversi record, mentre i singoli ..."One more time" e "Oops!...I did it again" divennero hit internazionali. La Spears viene spesso ricordata per aver influenzato la rinascita del teen pop alla fine degli anni novanta. Nel 2001 ha realizzato il suo terzo album, Britney, ed ha debuttato nel mondo del cinema con il film Crossroads, nel quale recita anche la sorella minore nel ruolo del personaggio di Britney da giovane. Ha assunto maggior controllo creativo con il suo quarto album, In the Zone, pubblicato nel 2003, contenente i singoli : "Me against the music", che vede la partecipazione di Madonna, "Toxic" , "Everytime" e "Outrageous".Il suo quinto album in studio, Blackout, è stato pubblicato nel 2007 ed è stato definito da Rolling Stone "uno dei lavori più influenti degli ultimi cinque anni". Nonostante la scarsa promozione, da esso sono state estratte le hit mondiali Gimme More e e Piece of Me. Nel 2008 è stato pubblicato il suo sesto album in studio, Circus. Dopo aver sostenuto il tour mondiale The Circus: Starring Britney Spears, ha pubblicato il suo secondo Greatest HitsThe Singles Collection, contenente l'inedito 3.
Nel 2011 pubblica il suo settimo album di inediti, Femme Fatale. L'album ha debuttato alla numero uno della Billboard 200. Questo fatto ha reso la Spears una delle poche artiste femminili ad avere sei album d'esordio alla numero uno della già citata classifica, e la prima ad averne sette ai primi due posti nella loro prima settimana di pubblicazione. Questo record le ha inoltre permesso di essere inserita nel Guinness World Records. Nel 2013 la Spears ha pubblicato il suo ottavo album in studio Britney Jean definito come "il più personale della sua carriera" ed ha firmato un contratto milionario per una serie di concerti, Britney: Piece of Me, da dicembre 2013 al 2017 presso il Planet Hollywood di Las Vegas, un'opportunità concessa solo ad artisti leggendari come Céline Dion ed Elvis Presley.
Scena del video "Gimme more"

Curiosità

La icona degli anni 90 venne presa in giro pure dai Blink 182 in "All the small things" dove Tom de longe  la prende in giro vestito con dei ragazzi femminili.

Il 5 novembre 2014 viene indetto il Britney Day a Las Vegas, con una cerimonia vengono consegnate le chiavi della città alla star.

Durante un live dove c'era Madona in un momento della serata si lasciò baciare in bocca per pochi istanti dalla bella Spears, la notizia fece il giro dei media (se non ricordo male), facendo un pezzo con la Itala americana Madonna in me against the music.

La ragazza bionda fa alcune comparse in alcuni film come Fahrenheit 9/11 di M.moore ma si ritrovò a recitare in un film che però non ebbe successo ha guadagnato 5.2 milioni di dollari al giorno di debutto. Ma dalla seconda settimana il film perse il 52 % di vendite; in accordo con Yahoo! Movies questo fu causato dalla scarsa promozione. Nella terza settimana, il film perse ancora un 49% di vendite, ma alla quarta stava ancora nei primi dieci film più visti. In totale Crossroads ha guadagnato 237,191,304 di dollari negli Stati Uniti, riguadagnando più del 60.8% delle spese di produzione della Paramount. Internazionalmente, ha guadagnato 223,949,726 di dollari, per un totale di 261,141,030 di dollari nel mondo.

La bella bionda com'era prima venne detti di recitare in alcune serie tv famose cm Glee poi prima in Will&grace.

Secondo il magazine, anche Leonardo DiCaprio avrebbe un interesse per Britney Spears, ma quando le si avvicinò qualche anno fa durante una festa fu respinto perché già impegnata.
Adesso le carte si sono ribaltate: lei è single e lui sembrerebbe uscire con la modella di Victoria's Secret Chelsey Weimar.Come si evolverà questa storia, Britney riuscirà ad avere un appuntamento con Leo? Secondo il magazine Closer quella foto non è stata condivisa per caso, ma faceva parte di un astuto piano della Spears per attirare l'attenzione del divo di Hollywood.Pare infatti che Britney Spears abbia una cotta per Leonardo Di Caprio (la capiamo benissimo) e che stia facendo di tutto pur di avere un incontro con lui: secondo la fonte l'interprete di "Pretty Girls" avrebbe mandato Leonardo anche un biglietto per assistere al suo show a Las Vegas. 

mercoledì 20 aprile 2016

All Saints

ALL SAINTS 



Le All Saints sono un girl group di musica pop britannico, attive a più riprese dal 1993 ad oggi, ed è formato da sole ragazze ad es. le sorelle Aplleton Nicole E Natalie entrambe canadesi poi Shaznay LewisMelanie Blatt.Negli  anni 90 divennero famose con alcuni singoli tantè che parteciparono alla colonna sonora del film di Leonardo Di Caprio  "The beach" con pure shores, tra i vari pezzi fart da loro spunta un remake dei RHCP under the bridge dove le ragazze specialmente le ragazze si vedono esibirsi in abiti :P EH :D 

All Saints - Under the bridge

Nel 2000, anticipato dal singolo Black coffee, pubblicano il loro secondo album dal titolo Saints & Sinners prima di fare il tour nel 2001 ma fu annullato per causa dello scioglimento della band ognuna ha preso le proprie strade come le sorelle Appleton che fecero un loro gruppo.Nel novembre 2013 venne confermata la reunion momentanea per fare da spalla ai BSB. Nel 2016 esce un nuovo album delle 4 ragazze (non so darvi un statistica di classifiche europee ache americane asiatiche e )Le sorelle canadesi inoltre sono fidanzate con altri artisi con l'ex Oasis Liaam Gallagher e con il cantante Liam Howlett dei Prodigy. c'e un'altra curiosità che vorrei dire ma la censuro (spiacente).

giovedì 14 aprile 2016

Simple Minds

Simple Minds

Simple Minds sono un gruppo musicale scozzese, considerati uno dei più rappresentativi e influenti degli anni ottantanovantaIl gruppo viene fondato a Glasgow nel 1977, su iniziativa del cantante Jim Kerr e del chitarrista Charlie BurchillA loro si uniscono Derek Forbes al bassoMick MacNeil alle tastiere e Brian McGee alla batteria. La scelta del nome fu inteso come omaggio al brano The Jean Genie di David Bowie («He's so simple-minded, he can't drive his module») di cui si sentono molto le influenze.


Il carisma di Kerr e le atmosfere dark delle esibizioni dal vivo contribuiscono in modo sostanziale alla popolarità del gruppo. Sarà Peter Gabriel a notarli soprattutto per il preziosissimo lavoro di Empires and Dance ed ad introdurli alla Virgin Records, oltre a sceglierli come gruppo di supporto durante la sua tournée del 1980, vennero alla luce subito dopo il boom del punk-rock, quando l'industria discografica era alla ricerca di antidoti contro la violenza efferata dei punk. Dopo i primi tre album, il batterista Brian McGee lascia il gruppo; si alterneranno diverse figure prima della scelta definitiva, durante le registrazioni di New Gold Dream (album considerato come uno dei più rappresentativi del nascente movimento new wave) l'afro-inglese Mel Gaynor.Successivamente il bassista Forbes lascia il gruppo, e nonostante ciò, il nuovo album Once Upon a Time del 1985, giunge in testa alle classifiche di vendita in gran parte del mondo; primo singolo estratto, uscito alla fine dell'estate poco prima dell'album, è Alive and Kicking, uno dei brani di maggior successo degli anni ottanta. Nel 1995 dopo anni dedicati alla Virgin Records, la scelta di Kerr di abbandonare la casa discografica costringe, ancora oggi, il gruppo a trovarsi in una situazione instabile, pubblicando ciascun album con etichette discografiche di minor importanza che non hanno mai saputo dare loro il giusto supporto commerciale. Inoltre, dopo una carriera ventennale, l'ispirazione viene a mancare; Kerr ha un vuoto compositivo e il periodo che ne segue lo rispecchia in parecchi aspetti.  Nel 1998 il gruppo pubblica l'album Néapolis, preceduto dal singolo Glitterball, che non ottiene grande successo. L'album Our Secrets Are the Same, che doveva essere il successivo, non viene pubblicato perché rifiutato dalla casa discografica. Seguono l'album di cover Neon Lightsnel 2001 e Cry nel 2002, album che sancisce una lenta ma nuova rinascita della band. Nel 2005 viene pubblicato l'album Black & White 050505 preceduto dal singolo HomeIl 25 maggio 2009 è uscito Graffiti Soul, che segna la seconda collaborazione con il produttore Jez Coad, dopo Black&White 050505Nell'ottobre 2012 la band scozzese annuncia un Greatest Hits Tour di 30 date nel Regno Unito, con partenza da Dublino il 25 marzo 2013 fino all'ultima data del 4 maggio ad IpswichIl 31 ottobre 2014 esce Big Music, con primo singolo estratto Honest Town, che segna il ritorno della band ad una serie di convincenti composizioni ed atmosfere che rimandano ai loro migliori lavori.

Curiosità e interviste


-Kerr vive fra Glasgow e Taormina in Sicilia, dove gestisce un hotel chiamato "Villa Angela", da lui acquistato nel 2000 per poi duettare con un artista siciliano Franco Battiato  in "Running against the grain", collaborando alla realizzazione dell'album Ferro Battuto.


-Keith Forsey chiese a Cy Curnin dei The Fixx a Bryan Ferry e a Billy Idol di registrare il brano, ma tutti e tre declinarono. Schiff suggerì di proporre il brano ai Simple Minds, i quali inizialmente rifiutarono, ma in seguito all'incoraggiamento della A&M, decisero di accettare la proposta. In accordo contrattuale, il gruppo riarrangiò e registrò Don't You (Forget About Me) in tre ore in uno studio a nord di Londra e se ne dimenticarono immediatamente

-Il cantante scozzese in una intervista disse: ho scritto nuove canzoni, e di solito ci metto del tempo: quando inizi a lavorarci pensi a quella che scriverai dopo, così ne fai due alla volta. Considera che quando ci ritroviamo col gruppo ci mettiamo un paio di anni a fare qualsiasi cosa, e i conti sono fatti, ho anche altri interessi, anche economici, perché infin dei conti sono pur sempre scozzese (risate). Un mio grande amore è Taormina che è casa mia e che è tante cose in una, dalle passeggiate in campagna alle partite di calcetto con gli amici.

-Jim kerr afferma che ha scritto canzoni senza avere influenze o scopi particolari e una domanda che gli venne fatta fù Simple Minds hanno influenzato più di altri il corso del pop degli ultimi 30 anni, ma lo si dimentica spesso.k.k risponde  Mmmhh. L’altra sera un’ amica ha messo su un cd, e mi ha detto: “Senti qua, sembri tu”. A tutta prima non mi pareva, poi ho cominciato a notare un feeling, un andazzo simile al nostro. Era un pezzo dell’ultimo dei Coldplay. Succede: a volte vieni dallo stesso posto, non intendo geograficamente né come sound, ma nello spirito e in un certo tipo di idealismo. Noi ad esempio agli inizi venivamo spesso accomunati agli U2, ma io dicevo:“Hey, non potremmo mai fare ‘Sunday Bloody Sunday’”. Ripensandoci adesso avevano ragione, c’era più di un’analogia.

-Al leader chieserò chi fosse il suo preferito rispose che c'erano diversi.
JK: Glasgow è un posto dove c’è una grande energia, molto intensa. In termini italiani,Bologna è forse la città che le somiglia di più, come atmosfera e anche come amministrazione pubblica. Cibo a parte, del quale non ci sono tracce in Scozia, ma del resto mangiare è superfluo quando si beve bene (risate). Diciamo che se hai soldi da spendere vai a Edimburgo ma per il resto puoi andare solo a Glasgow, nonostante le grandi contradizioni  E’ ironico che Glasgow sia stata costruita coi soldi che venivano dai Caraibi, dall’industria dello zucchero, del tabacco e dalla tratta degli schiavi, anche se non lo dicono. E’ stata la seconda città dell’Impero Britannico dopo Londra, con l’industria pesante e con gli irlandesi che ci andavano a lavorare, inclusa la mia famiglia, e l’invasione irlandese l’ha resa quasi una capitale cattolica, in un contesto storico Presbiteriano e protestante. Al tempo stesso Glasgow somiglia un po’ a una città come Boston. Contraddizioni, dicevo. E se ti piace il calcio, Glasgow ti farà impazzire. 
E un tifoso del Glascow Celtic afferma pure di avere suo figlio nato a Londra tifoso dell?Arsenal rimandendo zittito per ore immaginando se fosse tifoso del Glascow Rangers
Che aspettative hai? JK: Nessuna, e allo stesso tempo mi aspetto di tutto. Mi dicono: “Siete famosi, avete venduto milioni di dischi, siete stati al n°1 in classifica, cos’altro volete ancora?”. Rispondo: gente, non abbiamo diritto a chiedere di più, abbiamo già avuto tutto: soldi, ragazze, questo, quello e quell’altro, ma……ma se ce n’è ancora non diremo certo di no(risate). Non abbiamo il diritto di aspettarci niente, siamo contenti così. In passato abbiamo fatto uscire anche albums poco ispirati: se ne faremo uno nuovo più riuscito e sarà un flop, il sabato sera me ne andrò a mangiare gli involtini di pesce spada (in italiano, n.d.r.). Se invece andremo dritti al primo posto in classifica, so già dove sarò il sabato sera: a mangiare gli involtini di pesce spada a Taormina.




giovedì 7 aprile 2016

Sting




Sting, nome d'arte di Gordon Matthew Thomas Sumner (Wallsend2 ottobre 1951), è un cantautorepolistrumentistaattivista,attore e filantropo britannico.
il cantante britannico fù candidato per 3 volte agli oscar della musica per i vari film 2001, 2002 e 2004 per i film Le follie dell'imperatoreKate & Leopold eRitorno a Cold Mountain.
Egli prima di cominciare a fare musica come lavoro fece lo scavatore e insegnante d'inglese per un anno dopo di chè comincio a suonare con diversi gruppi jazz altri componenti notarono che era vestito con maglietta gialle a striscie e nera come un ape che poi gli venne dato il sopranome Sting (trad sarebbe ape).
Nonostante abbia ricevuto una laurea honoris causa in musica dalla Northumbria University, è solo nell'estate del 2003 che Sting ottenne la carica di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE).
Nel 1977 a londra summer incontro incontro il batterista americano Copeland e il chitarrista  Henry padovani con i quali formò i Police la band inizio a suonare in pub facendo un 45 giri.
La band non ebbe il tempo di vita che già il chitarrista francese lascio al suo posto venne rimpiazzato da  dal più esperto Andy Summers, veterano della scena musicale inglese le cui sonorità, pulite e curatissime, 
il gruppo inglese nel 78 ebbe la loro prima esibizione in U,s.a suonando Roxanne 
Prima che si sciogliessero il trio era in testa alla classifica di oltreoceano tra il 1979 e il 1983 anno della loro ultima volta prima che ognuno andare per la sua strada,nel pieriodo migliore vinsero un Grammy Awards con Every Breath You Take..
nel 1986, con la ri-registrazione di Don't Stand So Close to Me e De Do Do Do, De Da Da Da (quest'ultima, non ancora ufficialmente realizzata sul mercato discografico) e un breve tour di sole tre date per Amnesty International negli Stati Uniti, e poi nel 1992 
.Era il 2007 quando sul palco si rividero i Police che sono tornati assieme risuonando roxanne.
Per il bassista è tempo di fare il solista facendo tre singoli come  The Dream of the Blue Turtles (1985  allo stesso tempo c'e pure  If You Love Somebody Set Them Free.
Nel 87 venne invitato al Perugia Jazz festival con il pianista Gil Evans proponendo vecchi pezzi fatti con i Police, 
Qualche anno per lui arrivo anche tempo di esibirsi con altri colleghi anche americani come  Bruce Springsteen Peter Gabriel ect ad Amnesty Internacional in Cile e Uruguay.

Curiosità

- Il suo vero nome è Gordon Matthew Sumner
Sting, quale origine ha? Hanno cominciato a chiamarlo in quel modo per le magliette a strisce da lui indossate per abitudine, e che lo facevano somigliare ad un’ape. Inizialmente venne soprannominato Stinger, ovvero colui che punge, poi accorciato in Sting, ovvero pungiglione.
- Anche in casa i suoi figli lo chiamano Sting
- Ha dichiarato che non lascerà soldi in eredità ai suoi sei figli: memore del fatto che la sua ricchezza se l’è costruita da solo, venendo da una famiglia povera.
Qualche anno fa fecero scalpore le dichiarazioni di Sting secondo cui era in grado di fare l’amore anche per 5 ore di fila grazie al Tantra.
Sting è un grande appassionato del gioco degli scacchi: per raccogliere fondi per la Rainforest Foundation, nel giugno del 2000 ha giocato insieme ad altri componenti della sua band in una simultanea su cinque scacchiere contro il campione russo Garri Kasparov. Lui fu l’ultimo ad arrendersi dopo 45 mosse.
Sting è stato tra coloro che nel 2011 ha tenuto alcuni concerti a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, come evento principale del festival culturale che si tiene ogni anno nell’ex repubblica sovietica: una pagina molto controversa visto che tale festival è considerato strumento di propaganda del potere dittatoriale di Islam Karimov, uno dei regimi più truci al mondo.
Da sempre Sting è molto impegnato sul fronte delal beneficenza: sin dalla fine degli anni Ottanta sostiene i movimenti ambientalisti e umanitari, come Amnesty International, ha fondato la Rainforest Foundation per contribuire a salvare le foreste pluviali, ed è stato tra i promotori del movimento ambientalista Hydrogen For Life, per lo sviluppo delle energie pulite e dell’economia dell’idrogeno.
Intorno alle colline di Firenze da diversi anni Sting ha comprato e messo su un casale dove coltiva vigne ed olivi. Nell’estate 2014 ha aperto al pubblico la sua tenuta, permettendo alle persone comuni di lavorare in cambio del pagamento del prezzo di un biglietto. Ironia dei giornali inglesi, ma la Coldiretti ha visto di buon occhio l’iniziativa.
Prima di diventare un musicista professionista, Sting ha lavorato come scavatore e insegnante di inglese e, per un solo anno, anche di disegno.
Sting si è cimentato talora anche con il cinema: tra i film da lui interpretati ricordiamo Le due facce del maleDune e Lock & Stock – pazzi scatenati.
Nell'estate 2013 viene pubblicato il singolo "Practical Arrangement", che appartiene all'album The Last Ship annunciato per il 24 settembre, a dieci anni da Sacred Love. Intanto Sting collabora con il tastierista inglese Steve Nieve prestando la voce al singolo You Lie Sweetly.[1]. Il 24 settembre esce l'album The Last Ship in tre formati: standard, deluxe e super deluxe.[2]