sabato 2 luglio 2016

Genesis part l

I Genesi erano una band brittanica fino che si ritirasserò nel 2007  si potrebbe dividere in varie parti la storia perche si che prima il cantante era Peter Gabriel(e) allo stesso stesso tempo all'esordio c'e un'altro batterista cosi altri membri della band anche se poi il chitarista e il tastierista rimarano fino alla fine.,
Nei vari periodi della loro esistenza hanno venduto 150.000 copie in tutto il mondo trovandosi nella lista dei 30 artisti piu commerciali.
Tra i vari componenenti che sono passati all'interno della band c'e un uomo allora ragazzo piutosto non troppo alto con dei capelli ricci si presentoò come Phil collins che prima era il batterista poi il cantante dopo l'addio di Peter,poi Tony Banks il tasterista e il chitarista mike rutherford,questi ultimi ultimi rimanettero anche Phil, da quando cambiarono genere musicale dopo l addio dell'ex voce ebbero dei musicisti di supporto .
Un'esempio è che all'interno della band specialmente nei live c'erano due batterie di cui una del font man.
Dopo l'inizio un pò riassuntivo generale della band visto con miei occhi tramite youtube di recente
torniamo alle origini della band composta da Peter Gabriel mike che era anche il bassista tony bank assieme ad altri menbri philisp che era il percussionita i quali si formarono a londra  presso la Charterhouse Schoolcollege frequentato da rampolli della borghesia britannica i nomi elencatri era la band originale.
Il fu dato dall fusione di 2 gruppi due band giovanili, gli Anon, di cui facevano parte Rutherford e Phillips, e i Garden Wall, gruppo formato da Tony Banks e Peter Gabriel, a cui si è aggiunto Chris Stewart. A scoprirli è il cantante e produttore nonché ex-allievo del college Jonathan King, che ha alle spalle il singolo Everyone's Gone to the Moon. È proprio King ad attribuire alla nuova formazione il nome Genesis, forse anche a motivo delle tematiche bibliche cui il gruppo inizialmente si ispira e che rimarranno uno degli oggetti privilegiati dei futuri testi di Gabriel.
Il 1969 per i genesis fu l'anno dell'esordio con  From Genesis to Revelation, inciso per la Decca.il nome Genesis era pur euna band americana
L'album nn ebbe molto successo tantè che chi la composta non era abbastanza allegra altro motivo era dal punto di vista finanzianziario alcuni dicono che saltasserò la pausa cibo per dedicarsi ai nuovi lavori  rifiutando, comunque, ingenti aiuti in denaro forniti dalle rispettive famiglie. Nessuno dei componenti si perse d'animo, nella convinzione che il successo sarebbe arrivato grazie all'impegno profuso secondo me il cambio di vari componenti forse fù dovuto a questo.
La band inglese era alla ricerca di n batterista tra le varie  chesero pure a Roger Taylor in quel periodo suonava per i Smile (Queen) nonostante ciò doivette rifiutare.
 .. Dopo la sostituzione di Silver con John Mayhew, viene pubblicato Trespass (Charisma1970), che risulta di ben diverso spessore rispetto al disco d'esordio e denota spiccatamente la vena progressive del gruppo. Repentino fu il cambiamento nello stile musicale del gruppo rispetto a From Genesis to Revelation; lo si può notare già dalla durata di brani come The Knife (che nei concerti live, a volte, tocca addirittura i venti minuti di durata, la metà dei quali costituiti da melodie improvvisate) o Stagnation in confronto a quelli dell'album d'esordio.
Nel 70 L'abbandono di Phillips  fu motivato da problemi di salute del chitarrista e da una presunta paura del palco ma rappresenta, comunque, un momento critico per il gruppo. Rutherford e Banks – soprattutto – sono incerti sull'opportunità di proseguire senza l'apporto del collaudato chitarrista, che recentemente ha dichiarato, a proposito del suo abbandono: «Eravamo solo un pugno di perfezionisti. La musica era diventata la fonte della mia più profonda sofferenza»
Era un giorno quando in casa Gabriel si presento un cero phil collins batterista per vedere come se la (cava) il quale lo stupisce il futuro collega che nei concerti si esibirerà in modo teatrale.
Il genere che fecero con il nuovo batterista era sempre rock vario ma sembrava classico piu chè art rock o progressive ect.
Nel gennaio del 1971 arriva la svolta della loro carriera. In quel periodo, il produttore della Charisma Stratton-Smith organizza una tournée europea che coinvolge i suoi gruppi più promettenti allo scopo di lanciarli nel panorama musicale europeo; i Van der Graaf Generator, i Lindisfarne e, ovviamente, i Genesis, allora considerati di minore levatura rispetto ai primi due gruppi. Durante le nove tappe del tour, la situazione si capovolge e i Genesis diventano prepotentemente padroni del palcoscenico, grazie anche alla teatralità esplosiva di Gabriel, relegando in secondo piano i diretti concorrenti. Lo stesso Peter Hammill, leader dei Van der Graaf Generator, ammise: «Ogni gruppo cercava di far meglio degli altri ogni sera, ma a un tratto diventò impossibile far meglio di loro»[senza fonte]. Nel giugno del 1971, tuttavia, durante un concerto, Peter Gabriel si frattura una gamba saltando dal palcoscenico in mezzo alla folla, costringendo i Genesis a interrompere il concerto e annullare la tournée. Durante la convalescenza del cantante, la band si esercita in numerose prove con i nuovi innesti Collins e Hackett e preparandosi all'ormai imminente pubblicazione di un nuovo album.
Nel novembre del 1971, viene pubblicato Nursery Cryme. È la definitiva consacrazione del gruppo, che entra nell'Olimpo del rock internazionale, etichettato oggi come rock progressivo, divenendone così uno dei massimi esponenti assieme agli emergenti Yes eEmerson, Lake & Palmer. L'inconfondibile "stile Genesis" . L'inconfondibile "stile Genesis" si comincia a delineare in maniera più marcata, suggellando il corso dell'"era Gabriel"; le composizioni sono più lunghe e complesse, i brani sono pieni di cambi di ritmo e movimentati assolo, con momenti intimi e acustici che si alternano a lunghe e impetuose sciabolate elettriche e virtuosismi di ampio respiro.
In quel periodo Gabriel(e) nei live si trucchera fara un pò come carnevale per dirla in breve dove erano  a lavorare a Dublino dove indoserà un vestito rosso della moglie ( al quanto strano per me schifoso) AHAHAHAH.Gente dimenticavo un cosa che può esser importante del periodo che vi sto dicendo la musica era solo confusisione canzoni senza titolo Una volta introdusse Get 'Em Out by Friday intitolandola invece I've Been Travelling All Night Long e nessuno dei presenti notò la differenza»
Nel 72 3°album il gruppo non deluderà le aspettattive s'intitola foxtront il quale sarà con sonorità piu raffinate non soltanto ma anche da sentire a differenzadegli altri album precedenti ma con stile Genesis.
Nel luglio 1973, i Genesis pubblicano il loro primo album live, Genesis Live, tratto da due concerti tenuti a Manchester e a Leicester nel mese di febbraio la pubblicazione comprendeva 5 canzoni rock anche movimentati ,
(Gente dimenticavo un cosa che può esser importante del periodo che vi sto dicendo la musica era solo confusisione canzoni senza titolo Una volta introdusse Get 'Em Out by Friday intitolandola invece I've Been Travelling All Night Long e nessuno dei presenti notò la differenza»
Nell'ultimo periodo pure i fan fecero ? notarono le esibizioni di Peter come detto prima teatrali travesitmenti ect  I suoi compagni di gruppo raccontano[senza fonte]che il 9 febbraio 1973, prima del concerto tenuto al Rainbow Theatre di Londra, il leader dei Genesis si presentò nel camerino – all'insaputa dei suoi compagni – con un enorme baule in cui aveva stipato tutti i costumi che lo avevano reso celebre. Hackett[senza fonte] ha più volte dichiarato che Gabriel non aveva mai provato a indossare quei travestimenti durante le prove prima dell'esibizione, e che furono una sorpresa anche per loro. Il concerto registrò il tutto esaurito e si svolse in un'atmosfera particolare, in cui Gabriel riuscì a coinvolgere il pubblico come mai gli era riuscito fino ad allora. I presenti ricorderanno quella serata con il motto "Welcome to the world of Genesis" ("Benvenuti nel mondo dei Genesis").
Un anno dopo Foxtrot esce Selling England by the Pound. L'album sarà il più venduto dell'"era Gabriel", piazzandosi al terzo posto nella classifica degli album più venduti in Gran Bretagna; Firth of Fifth, inizialmente composto da Banks ai tempi della Charterhouse School per solo pianoforte 
Era il 74 quando fecero un LP The Lamb Lies Down on Broadway, lasciando da parte un progetto avanzato da Rutherford (un concept basato sul libro Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry), pur avendo un buon successo non riusci a superare i precedenti, ci sono opinioni diverse a riguardo c'e chi dice bono e c'e chi contrario dopo aver fatto uscire l'album vannno in tour con  Gabriel sperimenta per l'occasione un altro travestimento, prendendo le sembianze di Rael, il protagonista del concept album, da lui definito il suo alter ego. È vestito con un giubbotto di pelle nera e jeans, che dovrebbero dargli un aspetto da duro, ma Gabriel è truccato in faccia tanto da sembrare mortalmente pallido.
L'ultimo anno in cui ci sarà l'addio a peter gabriel come cantante prima di fare musica per conto suo o meglio dire il solista.
Poi si susseguono gli ultimi lavori con peter gabriel prima di passare al nuovo cantante la parte two nel prossimo episodio con Genesis un phil non solo batterista ma anche cantante,



Nessun commento:

Posta un commento