giovedì 9 giugno 2016

Gorillaz


I Gorillaz sono una band dell' U.K formata dal cantante dei Blur Damon Albarn e dal fumettista James Hewkit si formò nel 1998 
La musica del gruppo è frutto di una collaborazione tra diversi artisti, essendo Albarn l'unico personaggio reale permanente.
Nel 201 venne pubblicato il primo album dove da qui ai ultimi album vedremo che le loro canzoni sono accompagnati da video tipo fumetti inoltre i componenti reali non si vedono mai, dunnque  il primo singolo clin eastwood (non l'attore americano) ha venduto 6 milioni di album in tutto il mondo.
Nel 2005 usci il 2° con i vari singoli. 
Tornando alle origini l'idea di creare la band fu che sia il cantante e il fumettista si guardavano Mtv  «se guardate MTV troppo a lungo, è un po' un inferno, non c'è nessuna sostanza. Così abbiamo avuto quest'idea della cartoon band, qualcosa che sarebbe valsa la pena di commentare», disse Hewlett. Originariamente il nome della band era «Gorilla», e la prima canzone che registrarono fu Ghost Train, inserita successivamente come b-side del singolo Rock the House. Il trio di musicisti dietro la prima incarnazione dei Gorillaz, Albarn, Del tha Funkee Homosapien e Dan the Automator, avevano precedentemente lavorato al brano, Time Keeps on Slippin, per l'omonimo album di debutto dei Deltron 3030. Il brano può essere considerato come l'inizio dello stile musicale che influenzerà l'album di debutto del gruppo,
Nel 2000 pubblicarono l'Extended playTomorrow Comes Today,che fù ben accetto in Inghilterra.ogni singolo è associato un video che fa uso massiccio di humor e ironia, velato da storyline immaginarie. Un remix di 19-2000 divenne popolare dopo essere stato utilizzato per gli spot pubblicitari del videogioco FIFA 2002. Nel frattempo uscì un falso documentario di mezz'ora intitolato Charts of Darkness, in cui viene mostrato il reporter Krishnan Guru-Murthy del britannico Channel 4, che tenta di seguire per un'intervista Albarn e Hewlett, dopo essere usciti da un manicomio. Nello special è presente anche un'intervista a Rachel Stevens, il cui tema principale ruotava attorno al successo dei S Club 7 e ad alcune altre voci di talento di altre band.
Nel 2002 furono invitati al brit award esibendozi in animazione 3D alla fine della loro esibizione vinsero la nomination nello stesso anno usci  Laika Come Home
Nel 2004 esce rock it che un video L'album, intitolato Demon Days, venne pubblicato il 20 maggio 2005 e debuttò in prima posizione della UK Albums Chart.[22] Il primo singolo estratto fu, Feel Good Inc, il quale raggiunse la seconda posizione nella UK Singles Chart, il singolo di maggior successo di classifica del gruppo. Inoltre ricevette una nomination ai Grammy Awards 2006 
Il 2°sigolo fù dare che raggiunse la top 10 del u.k non solo.
Nel 2007 il duetto si sarebbe dovuto impegnare per il tour mondiale con immaggini in ologramma che furono usati per la prima volta da mtv, cmq il live è stato annullato per motivi di budget.
Ma con il tempo si persero le speranze, tanto che queste tornarono a rivivere nel 2008, quando Hewlett dichiarò che avrebbero prodotto il film indipendentemente. Il produttore e co-presidente della Weinstein Company americano, Harvey Weinstein, dichiarò di aver avviato una collaborazione con Albarn e HewlettIn un'intervista del settembre 2006 sulmagazine Uncut, vennero riportate le parole di Albarn: «I Gorillaz sono stati un fantastico viaggio che non è ancora finito, perché stiamo producendo un film. Abbiamo coinvoltoTerry Gilliam. Ma prima che diventi una grande band e faccia uscire altra musica pop, sarà finita. Non lo faremo più.»In un'intervista con il fansite non ufficiale dei Gorillaz, Jamie Hewlett e Cass Browne hanno rivelato che nel film i membri della band, in veste di altri personaggi, avrebbero presentato una nuova storia, all'interno di un'interpretazione di loro stessi. Hewlett ha anche affermato che la colonna sonora del film sarebbe stata il nuovo album dei Gorillaz.
Nel 2008 usci il terzo album dove il cantante dichiara di aver  imparato di più su quello che dobbiamo fare, musicalmente e artisticamente.» Il terzo album è uscito il 5 marzo 2010 con il titolo diPlastic Beach, anticipato dal singolo Stylo
Il giorno id natale fù pssibile per ordinare la versione su i tunes infine l'album fu registrato dai ipad di Damon successivamente mixato da Stephen Sedgwick. La registrazione dell'album è iniziata in realtà come passatempo, infatti il gruppo era in viaggio per il concerto, Escape to Plastic Beach Tour; per cui, The Fall, è nato attraverso una serie di esperimenti con l'app del tablet.
in questi ultimi 4 anni furono piutosto difficili per tra il cantante e il fumettista ci siano state tensioni nate durante la sessione del loro ultimo album poi il cantante percipi ce c'erano dei dissaccordi con il suo collega a questo proposito james disse al giornale  the indipendent che il suo collega fa 10 cose alla volta quindi si sn presi un pò di pausa infine gli piaceva rivisitare i lavori incmpiuti.
Il 24 giugno 2013 il duo ha in programma l'uscita dell album in comtemporaneamente il cantante è occupato con i blur fino a quando non sarà ultimato, il progetto Gorillaz rimarrà ancora in sospeso. infine nel settembre dello scorso anno  hanno in programma un lavoro .




                                                                 Video



Sito ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento