mercoledì 14 settembre 2016

                           Vinicio Capossela


Il caposella nasce ad hannover il 14 dicembre del 65 è un cantante polistrumentalista e scrittore ma in ha origini di Avellino  Vinicio, autore di molti dischi per laDurium negli anni sessanta, di cui il padre è fan.
L'artista crescerà nel mondo della musica in emilia romagna tramite guccini e tencoe poi scrisse anche un libro Non si muore tutte le mattine,
IL suo esordio fù 1 e 35 che risale al 90 dopo fece una canzone dedicata all amico pittore Modigliani con delle ballate come fece pure per Jeanne Hébuterne il 2°album venne chiamato camera a sud poi scrisse delle colonne sonore per aldo giovanni giacomo e anche  per marco bellocchio,
Intanto lui scriveva libri di dedico alle canzoni da cui erano tratte come la confratternità dei chianti ecco in tutto questo a molti non piaceva perchè il suo modo di cantare inoltre era indipendentista non commerciale .
nel 97 partecipa ad un festival a milano ripresentando la pioggia di novembre che poi venene ripresa e modificata nel laureato.
Nel 2006 pubblica l'album Ovunque proteggi: il chitarrista è ancora Marc Ribot, collaboratore abituale di Tom Waits, già apparso alla chitarra negli album Il ballo di San Vito e Canzoni a manovella oltre che nell'inedito "Scatà Scatà
Nel 2006 esce per niente sotto il sole giro di concerti inclusi poi ricevette il premio riccio d'argento , nel 2008 fece un concerto riguardo alla crisi di rifiuti della campania riesibi i vecchi pezzi.
 sei anni fa partecipo al live del 1° maggio cn 6 pezzi tra cui la nave sta arrivando dopo cantò una canzone di bob dylan. 
lo stesso fece 2 anni fa con altre band italiane